Pianeta Galileo, conferenza stampa con omaggio allo scienziato

Il programma dell’edizione 2008 sarà presentato lunedì 6 ottobre alle 12.00 a Santa Croce e in diretta web su www.intoscana.it. Prima della conferenza stampa una visita alla tomba dello scienziato per dare il via simbolicamente alle celebrazioni galileiane

4 ottobre 2008

Firenze – Un omaggio al sepolcro di Galileo Galilei, nella Basilica di Santa Croce, precederà lunedì 6 ottobre la conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2008 di Pianeta Galileo. Alle 12.00 infatti il presidente del Consiglio regionale della Toscana, Riccardo Nencini, con gli altri rappresentanti istituzionali si recherà alla tomba del grande scienziato. Un atto che simbolicamente vuole dare il via non soltanto alla quinta edizione di Pianeta Galileo, ma anche alle celebrazioni galileiane del 2009, proclamato dall’Unesco “anno internazionale dell’astronomia”, nel quarto centenario dal primo utilizzo del telescopio per l’osservazione delle stelle, avvenuto proprio per mano di Galileo Galilei. Subito dopo, nella Cappella Cerchi, nei locali del Museo dell’Opera di Santa Croce, adiacente il Cenacolo, si terrà la conferenza stampa, che sarà anche trasmessa in diretta web su www.intoscana.it. Interverranno: Riccardo Nencini, presidente del Consiglio regionale della Toscana; Franco Pacini, Osservatorio di Arcetri, Comitato scientifico; Sandro Rogari, Università di Firenze, Comitato scientifico; Gigliola Paoletti Sbordoni, Comitato scientifico, coordinamento iniziative; Ugo Caffaz, Regione Toscana, Direzione Generale Politiche formative, beni e attività culturali; Stefania Fuscagni, presidente dell’Opera di Santa Croce. I colleghi giornalisti sono invitati a partecipare. L’appuntamento è alle 12.00 davanti alla facciata della Basilica, portone di sinistra. (ab)