COMUNICATO STAMPA n. 0798
Trasporti: interrogazione Lega su disservizi nei confronti di disabili
L'assessore regionale Vincenzo Ceccarelli risponde all'interrogazione del portavoce dell'opposizione Claudio Borghi
24 maggio 2017
Firenze – “Le segnalazioni che arrivano al numero verde della Regione sono tutte trattate, nessuna resta inevasa. Per quanto riguarda il servizio di trasporto pubblico locale su gomma, Provincia e Città Metropolitana hanno ancora competenza amministrativa. Sono questi gli enti che tuttora gestiscono i rapporti e gli obblighi di servizio con le società di trasporto in attesa della stipula del contratto di gestione unica da parte della Regione, che sappiamo essere legata alla vicenda della gara”. Così l’assessore regionale,
Vincenzo Ceccarelli, ha risposto all’interrogazione del portavoce dell’opposizione,
Claudio Borghi, sul mancato rispetto delle norme sulle barriere architettoniche per disabili, in particolare visivi, nel trasporto pubblico locale su ferro e gomma.
L’assessore ha confermato che tutte le segnalazioni arrivate al numero verde regionale, sia che riguardino il trasporto su gomma che su ferro, sono “inviate al gestore del servizio di trasporto pubblico locale il quale, entro 30 giorni dal ricevimento della lettera, è obbligato a fornire risposte adeguate e motivate in merito al disservizio segnalato. La risposta, verificata, è poi trasmessa all’utente”. Ceccarelli ha rilevato come “all’immediato coinvolgimento del soggetto responsabile può fare seguito un controllo da parte del servizio ispettivo regionale, finalizzato alla verifica del permanere della criticità e delle eventuali sanzioni”.
Per quanto riguarda il trasporto su gomma, fino a quando non sarà stipulato il nuovo contratto, l’attività ispettiva sulle segnalazioni è effettuata da ispettorati degli enti locali. “Voglio comunque rilevare l’importante funzione di monitoraggio sui gestori che il numero verde svolge a prescindere dall’effettiva possibilità di intervento diretto”, ha detto l’assessore ricordando il gruppo ispettivo regionale di vigilanza sul Tpl. “I componenti di questo gruppo effettuano verifiche periodiche sui servizi di trasporto pubblico locale, in particolare ferroviario. Sul fronte gomma, comunque, il gruppo ispettivo ha seguito, nel corso del 2016, circa 175 ispezioni su passaggi orari degli autobus alle fermate e quindi sulla regolarità del servizio. Sul fronte ferro le ispezioni riguardano in particolare le norme sull’utenza disabile e sul funzionamento degli impianti acustici-visivi di comunicazione a bordo treno”.
“Il quadro reso dall’assessore è piuttosto ottimistico. Eppure i dati che ha fornito disegnano un’altra realtà” ha detto Borghi. “La casistica dovrebbe portare all’eccezione, ma 250 casi di disservizio accertati in un semestre non mi pare sia sintomo di buona gestione”. (
f.cio)
Responsabilità di contenuti, immagini e aggiornamenti a cura dell'Ufficio Stampa del Consiglio regionale della Toscana