Materiali multimediali
Dichiarazioni, interviste, foto e altri contributi
COMUNICATO STAMPA n. 0094
Lavoro: assistenza ai lavoratori autonomi malati, mozione unanime
L’assemblea toscana impegna il presidente ad intervenire presso il Parlamento per tutelare maggiormente i lavoratori autonomi colpiti da grave malattia
28 gennaio 2015
Firenze – Proseguire e rafforzare le modalità di interventi regionali in supporto dei lavoratori autonomi colpiti da grave malattia. Sì unanime del Consiglio regionale alla mozione del gruppo Fratelli d’Italia, presentata in aula da Giovanni Donzelli. Nella mozione si chiede inoltre, al presidente della Giunta di intervenire al Parlamento affinché venga rivista la normativa al fine di tutelare maggiormente i lavoratori autonomi colpiti da grave malattia.
Il capogruppo Donzelli ha spiegato che è venuto a conoscenza della petizione “Diritti ed assistenza ai lavoratori autonomi che si ammalano”, da una libera professionista maremmana. Nella mozione si legge che la petizione ha raggiunto 44 mila firme. La donna, con patologia seria, ha portato all’attenzione delle istituzioni il fatto che i lavoratori con partita iva colpiti da gravi malattie non hanno garanzie o attenzioni. “Inoltre – ha detto Donzelli – nel periodo in cui i lavoratori a partita iva si ammalano, rischiano pure controlli fiscali perché non in linea con gli studi di settore. Il rischio è grave, mancano tutele per i lavoratori autonomi”. In aula, si giunti a un testo condiviso. Marta Gazzarriha espresso voto favorevole del gruppo Toscana civica riformista “la questione – ha detto – merita apprezzamento e condivisione”.
Apprezzamento alla mozione “che affronta un tema vivo e attuale dei lavoratori autonomi” è stato espresso anche da Lucia Matergi(Pd).(bb)
Responsabilità di contenuti, immagini e aggiornamenti a cura dell'Ufficio Stampa del Consiglio regionale della Toscana