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Attività e procedimenti

Tipologie di procedimento

Struttura: ASSISTENZA GENERALE ALLE COMMISSIONI CONSILIARI
Nome procedimento: Definizione delle controversie tra utenti e gestori dei servizi di telecomunicazioni (Corecom)
Descrizione: Il procedimento, totalmente gratuito, è funzione delegata da Agcom (Autorità per le garanzie nelle comunicazioni) ed è meramente eventuale essendo alternativo al ricorso all’Autorità giudiziale ordinaria poiché volto all’emanazione di un provvedimento che può riconoscere storni e/o indennizzi nei casi previsti dal contratto, dalle carte dei servizi, dalle disposizioni normative o da delibere dell’Autorità, restando salva la possibilità per le parti di agire in sede giurisdizionale per il riconoscimento del maggior danno. Il soggetto titolare del potere sostituivo è Agcom, trattandosi di attività delegata dall’Autorità, a cui è possibile rivolgersi nel caso in cui il provvedimento finale non sia stato adottato nei termini previsti dalla legge (comprensivi delle eventuali sospensioni). Agcom provvederà ad adottare, o a far adottare, il provvedimento entro un termine pari alla metà di quello originariamente previsto. Il provvedimento di definizione è ricorribile al Tar, entro 60 giorni dalla notifica dello stesso, con giurisdizione esclusiva del Tar del Lazio. Il termine di 180 giorni per la conclusione del procedimento è ordinatorio.
Unità organizzativa responsabile
Ufficio: SETTORE ASSISTENZA AL DIFENSORE CIVICO E AI GARANTI. ASSISTENZA GENERALE AL CORECOM. BIBLIOTECA E DOCUMENTAZIONE. - INCARICO DI ELEVATA QUALIFICAZIONE ATTIVITA IN MATERIA DI DEFINIZIONE DELLE CONTROVERSIE FRA UTENTI E GESTORI DI COMUNICAZIONI ELETTRONICHE PRESSO IL CORECOM.
Nominativo: CASTELLI Elisabetta
Telefono: 0552387817
Posta Elettronica: e.castelli@consiglio.regione.toscana.it
Ufficio competente adozione atto finale: SETTORE ASSISTENZA AL DIFENSORE CIVICO E AI GARANTI. ASSISTENZA GENERALE AL CORECOM. BIBLIOTECA E DOCUMENTAZIONE. - GUERRINI Cinzia - 0552387332 - C.Guerrini@consiglio.regione.toscana.it
Natura di attivazione del procedimento: istanza di parte (esterna)
Termine per la adozione del provvedimento: 180 Giorni
Decorrenza: Dalla ricezione dell'istanza
Atto conclusivo: provvedimento dirigenziale/delibera Corecom
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale: Ricorso al TAR
Modalità di pagamento: Nessun pagamento a favore di RT
Motivazione durata ex LR40/2009: Termine ordinatorio di 180 giorni previsto da deliberazione dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni.
ISTRUTTORIAPREVISTA: 0 VarDurataMassimaGiorni: 180
Nome del soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Agcom (Autorità garante per le comunicazioni)
Norme di riferimento:
  • Regionale - delibera AGCOM n.390/2021/ CONS/2021
  • Regionale - delibera AGCOM n.670/2020/CONS/2020
  • Regionale - delibera AGCOM n.353/2019/CONS/2019
  • Regionale - delibera AGCOM n.203/18/CONS/2018
  • Regionale - delibera AGCOM n.347/2018 /CONS/2018
  • Regionale - delibera AGCOM n.339/18/CONS/2018
  • Regionale - delibera AGCOM n.73/2011/CONS/2011
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