Ufficio Belle Arti di restauri e di altre cose
presentazione del libro di Franco Vestri
giovedì 13 aprile 2023, ore 17
Auditorium, palazzo del Pegaso
programma
Franco Vestri è nato a Montevarchi (AR) nel 1953 e vive a Sesto Fiorentino (FI). Ha prestato servizio come funzionario della Soprintendenza alle Belle Arti di Firenze, Pistoia e Prato, partecipando alla progettazione e direzione di prestigiosi cantieri di restauro architettonico tra i quali, a Firenze, la Loggia della Signoria, la Villa Medicea di Careggi, la Basilica di San Lorenzo e le Cappelle Medicee, la Cupola del Brunelleschi con il ciclo pittorico di Vasari e Zuccari. Mentre a Prato la Basilica di Santa Maria delle Carceri, il Convento di San Niccolò e la Cattedrale di Santo Stefano con il ciclo pittorico
di Filippo Lippi. Oltre alla pubblicazione di alcuni saggi a carattere scientifico, è autore del romanzo autobiografico Diario di un difettoso.
35 anni di esperienze, contatti, restauri… e non solo. Una straordinaria esperienza professionale e umana raccontata con sapienza e leggerezza da chi ha direttamente vissuto sui cantieri di restauro approntati su importanti monumenti toscani. Il racconto dietro alle quinte dei diversi interventi e dei molteplici approcci, delle battaglie vinte e delle inevitabili delusioni si snoda con la piacevole verve fiorentina che chi conosce Franco Vestri ritrova nel suo stile di scrittura. Sempre in primo piano l’amore smodato e disinteressato per la sua città e per l’arte, la perseveranza e l’orgoglio di avere bene interpretato i dettami costituzionali che legano lo Stato italiano al Patrimonio culturale. E i tanti attestati di amicizia e riconoscenza di cui tiene traccia non possono che essere la puntuale conferma di un compito ben svolto.
note tratte da un testo dei curatori
L’accesso sarà consentito, previa esibizione di valido documento di identità, nei limiti dei posti previsti ai sensi della normativa in materia di sicurezza.