Silvano Piovanelli. Padre, fratello, amico
presentazione del libro di Andrea Fagioli
mercoledì 7 giugno 2017, ore 17.00
Sala Gigli, Palazzo del Pegaso
programma
comunicato stampa
Il cardinale Silvano Piovanelli è stato un vescovo molto amato. Per tanti è stato un padre, un fratello, un amico.
Queste pagine lo ricordano così, con molta semplicità.
Il libro è composto da frammenti ricavati soprattutto dal materiale di "Toscana Oggi", messi da parte negli anni.
Il testo è arricchito dalla prefazione del cardinale Gualtiero Bassetti, dal ricordo del cardinale Giuseppe Betori e dalla testimonianza di don Luigi Innocenti.
Giornalista professionista, laureato in lettere,
Andrea Fagioli, nato a Firenze nel 1956, ha sempre svolto la sua attività nella stampa cattolica.
Ha lavorato a Toscana Oggi sin dalla fondazione, nel 1983. È stato poi vicecaporedattore al quotidiano Avvenire, di cui è tuttora collaboratore. Rientrato a Toscana Oggi, ha assunto nel 1998 l'incarico del coordinamento editoriale per poi essere nominato vicedirettore. Ha collaborato alla Terza pagina dell'Osservatore Romano, ha condotto per alcuni anni una rassegna stampa quotidiana a Radio Toscana ed è stato presidente regionale e consigliere nazionale dell'Unione cattolica della stampa italiana.
Dal luglio 2006 dirige la rivista di educazione audiovisiva Edav del Centro internazionale dello spettacolo e della comunicazione sociale.
È autore di libri-intervista come "Nazareno Taddei, un gesuita avanti" e "Don Divo Barsotti, il cercatore di Dio". Altri suoi scritti sono stati pubblicati nei volumi della San Paolo Testimoni della Chiesa italiana e I cristiani vogliono essere cristiani.
