» Comunicati » Comunicato Indietro

Comunicati stampa gruppi politici

Lega Toscana - Salvini Premier - 23 febbraio 2021

Landi (Lega):"Toscana penultima in Italia per somministrazioni a grandi anziani"

Sbagliato dare priorità ad amministrativi sanità e docenti universitari e non a categorie più a rischio

"Avremmo potuto e dovuto vaccinare gli amministrativi della sanità in una seconda fase o al più con Astrazeneca e destinare gli Pfizer, oltre che a personale ospedaliero o comunque a contatto con i pazienti agli over 80. La distinzione non è stata fatta e il risultato è che la Toscana è tristemente al penultimo posto nella graduatoria delle regioni per somministrazioni di vaccini agli over 80. Una posizione non invidiabile che deriva anche dal ritardo con cui si è partiti per aver scelto di appoggiarsi esclusivamente ai medici di famiglia".

Così il portavoce dell’Opposizione in Consiglio regionale della Toscana Marco Landi commentando la risposta a una sua interrogazione a cui ha dato risposta l’assessore alla Sanità Simone Bezzini durante la seduta odierna del consiglio regionale.

“Allo stesso avremmo potuto e dovuto risparmiare le dosi di Astrazeneca somministrati al personale amministrativo della giustizia, della scuola e degli atenei: parliamo ad esempio di docenti universitari che non fanno lezione, né ricevimento né esami in presenza da un anno. Anziché questi soggetti sarebbe stato più giusto vaccinare chi da un anno lavora è a contatto con il pubblico e a tutti i caregiver, non solo quelli che assistono persone con disabilità che non possono vaccinarsi. Perché se un caregiver di una persona con disabilità vaccinato si ammala chi si prende cura dell’assistito?”, ha concluso Landi.

Responsabilità di contenuti e aggiornamenti a cura dei singoli gruppi consiliari e/o del Portavoce dell'opposizione