» Comunicati » Comunicato Indietro

Comunicati stampa gruppi politici

Si - Toscana a Sinistra - 29 novembre 2016

Tirrenica. Interrogazione in Regione di Sì Toscana a Sinistra. Fattori e Sarti: "Chiediamo trasparenza sulle nuove ipotesi progettuali".

Depositata in Consiglio Regionale dal Gruppo Sì Toscana a Sinistra un’interrogazione orale urgente per conoscere nel dettaglio le nuove ipotesi progettuali per i tratti Grosseto sud-Fonteblanda e Fonteblanda-Capalbio”.

“Vogliamo subito informazioni sulla parziale e incompleta diffusione della documentazione, sul rischio idraulico, sul coinvolgimento del Genio civile, sull’identificazione delle cave eventualmente utilizzate, sulle tempistiche e sui finanziamenti per i lavori della cassa di espansione tra il fiume Albegna ed il Torrente Osa” dichiarano i Consiglieri regionali Tommaso Fattori e Paolo Sarti.

“Non ci siamo, troppe incertezze e lacune sul progetto, che riteniamo folle, dell’Autostrada Tirrenica, un’infrastruttura che rischia di rovinare per sempre la Maremma ambientalmente, economicamente e socialmente”. “Ora dalle nuove ipotesi di progetto, pubblicate incomprensibilmente in maniera non completa da alcuni Comuni, sembrerebbe che un tratto autostradale all'interno della cassa di espansione, prevista a protezione dell'abitato di Albinia, andrebbe a occupare una fascia larga circa 60 metri e lunga per tutto il tratto tra il Fiume Albegna e l'Osa”. “Qualcuno ha valutato tecnicamente i nuovi rischi idraulici e gli impatti paesaggistici?” .

“Stiamo parlando di un territorio delicato e fragile, come dimostrato dalle alluvioni verificatosi pochi anni or sono, e tutti i cittadini devono essere pienamente informati, avere il tempo necessario per produrre osservazioni e tutelare i propri interessi”.