» Comunicati » Comunicato Indietro

Comunicati stampa gruppi politici

Nuovo Centrodestra - 10 marzo 2015

Modifiche alla legge elettorale regionale, Benedetti (Ncd): «La mia proposta nel nome della trasparenza sui listini bloccati. Così puntiamo ad allinearci alla normativa nazionale»

Sintesi dell’intervento in aula del Consigliere regionale del Nuovo Centrodestra Roberto Benedetti (Vicepresidente Consiglio regionale)

«Sono stato indotto a presentare la proposta di legge 385 che modifica la legge elettorale regionale alla luce delle linee consolidatesi per quanto riguarda la legge elettorale nazionale, nella quale si prevede di inserire ben evidenziati i capilista esclusi dal voto di preferenza».
«La mia proposta di legge è emendativa della nostra, recentemente approvata, la quale invece prevede che non si faccia menzione dei nomi nel listino eventualmente adottato se non in termini generici. Noi chiediamo che i nomi sulla scheda invece si vedano, nel nome di una norma di trasparenza e anche per non mettere in contrasto due sistemi di voto, quello nazionale e quello regionale». (mo.no)