» Comunicati » Comunicato Indietro

Comunicati stampa gruppi politici

Nuovo Centrodestra - 10 febbraio 2015

Perimetrazione siti Natura 2000, Benedetti (Ncd): «Non votiamo atti ‘a scatola chiusa’. Così si svilisce il ruolo del Consiglio regionale»

Sintesi dell’intervento in aula del Componente della Comm. Agricoltura Roberto Benedetti (Vicepresidente Consiglio regionale – Consigliere regionale Ncd)

«Intendo qui con forza ribadire quanto già espresso sul punto in Commissione, anche per riaffermare il ruolo del Consiglio regionale. Sulle perimetrazioni dei siti ‘Natura 2000’ del Padule di Fucecchio e dell’Isola del Giglio sono giunte osservazioni dei sindaci dai territori che la Commissione aveva deciso di far proprie, in quanto semplificavano e razionalizzavano gli assetti previsti».
«Dal ministero dell’ambiente ci hanno invece risposto che dobbiamo approvare il documento senza potervi intervenire, a scatola chiusa. E’ una procedura assurda: o sindaci contano qualcosa e il Consiglio regionaleconta qualcosa, o altrimenti se la vota direttamente il ministero. In Commissione hanno espresso il voto solo i Presidenti nella loro qualità istituzionale».
«Qui siamo a Pirandello, al teatro dell’assurdo e non in un assemblea legislativa che non può nemmeno decidere la perimetrazione dei propri parchi e dei propri siti naturalistici. Stando così le cose, noi non votiamo neppure adesso». (mo.no)