» Comunicati » Comunicato Indietro

Comunicati stampa gruppi politici

Fratelli d`Italia
comunicato n. 537 del 30 marzo 2015

“Le serre come i capannoni: dai cinesi una concorrenza sleale” Sopralluogo di Donzelli (FdI) nei campi senza regole né abitabilità: “Rischio sicurezza alimentare, segnaleremo a Questura, Arpat e Asl le tante irregolarità. Le istituzioni hanno completamente abbandonato questi territori”

“Le serre come i capannoni: dai cinesi una concorrenza sleale”

“Da un lato il rischio alimentare per chi consuma prodotti realizzati senza alcuna garanzia di salubrità, dall’altro la concorrenza sleale nei confronti della aziende che cercano di lavorare rispettando le regole. Quanto abbiamo trovato nelle serre gestite dai cinesi a Sant’Angelo a Lecore – spiega il capogruppo regionale di Fratelli d’Italia e candidato governatore Giovanni Donzelli, che questa mattina ha effettuato un sopralluogo in via del Tegolare insieme ad alcuni esponenti del partito – non è dissimile da ciò che avviene nei capannoni alveare disseminati tra Firenze e Prato. Qui la gente vive e lavora in condizioni estreme: i vestiti sono appesi ad asciugare sopra le piante di insalata, mentre gli alloggi sono ricavati da cassoni di camion ricoperti da teli, impianti elettrici fatiscenti e impianti di irrigazione che pescano l’acqua da canali di scolo.
“C’è un grosso problema legato alla sicurezza alimentare – spiega Donzelli – perché non sappiamo su quali tavole finiscono i prodotti coltivati senza alcuna garanzia sui procedimenti, ma anche la concorrenza sleale nei confronti degli agricoltori toscani che guadagnano molto meno pur di continuare a rispettare le regole. Segnaleremo all’Arpat, all’Asl e alla Questura le numerose irregolarità che abbiamo trovato, perché intervengano al più presto, così come alla politica la necessità di affrontare questa situazione: le istituzioni hanno completamente abbandonato questi territori”.
Firenze, 30 marzo 2015
Qui le foto: https://drive.google.com/folderview?id=0B4HySysavC--fkl6UWZNVHg1ZVFad1c3SU1VRGtDLTBYMGkyaW05aFZ5U3dEbTlLa2Q4OGs&usp=sharing

Responsabilità di contenuti e aggiornamenti a cura dei singoli gruppi consiliari e/o del Portavoce dell'opposizione