Comunicati stampa gruppi politici

Gruppo Misto - 17 novembre 2014

VITALIZI, “NON SOLO ABOLIRE, SERVE RIFORMA VERA. AGIRE ANCHE SUI DIRITTI ACQUISITI”

Chiurli (Democrazia Diretta), “Non basta cancellare le indennità dalla prossima legislatura, bisogna intervenire con più coraggio”

“Non basta abolire i vitalizi dalla prossima legislatura, serve più coraggio. E’ necessaria una riforma che incida anche sui diritti acquisiti e metta il Consiglio regionale in condizione di riuscire ad onorarli in futuro”. A suggerirlo è il consigliere regionale Gabriele Chiurli (Democrazia Diretta),intervenendo sul dibattito in corso a livello nazionale sui trattamenti pensionistici riservati agli ex consiglieri.

“Non è sufficiente tracciare una linea e dire da domani non si paga più – spiega Chiurli - purtroppo la situazione è più complicata di così. La modifica fin qui introdotta non comporta un reale risparmio, ma anzi, mette in crisi il bilancio regionale. A partire dal prossimo giro, infatti, la Regione continuerà a pagare i vitalizi agli ex consiglieri, ma non incasserà più i contributi dei nuovi. Un bel problema da risolvere, in tempi di risorse sempre più risicate per gli enti locali”.

“Serve una riforma vera – dichiara il consigliere regionale – che incida anche sugli assegni destinati agli ex consiglieri. In questo Paeseesistono diritti più acquisiti di altri: si può intervenire sulla pensione dei ‘comuni mortali’, non rivalutandola, tagliandola, tassandola, tirandola di qua e di là, ma non su quella dei politici. Il sistema non regge più: dobbiamo intervenire con più coraggio, se vogliamo che domani esista ancora una Regione in grado di erogare qualcosa”.

“Appoggerò qualunque iniziativa in questo senso in Consiglio regionale – conclude Chiurli – e sto lavorando a un’ipotesi di riforma complessiva, a partire da una riduzione dei vitaliziche stiamo già erogando: è giusto che a dare un contributo di solidarietàsiano anche coloro che fin qui hanno preso molto dal sistema pubblico”.

Responsabilità di contenuti e aggiornamenti a cura dei singoli gruppi consiliari e/o del Portavoce dell'opposizione