» Comunicati » Comunicato Indietro

Comunicati stampa gruppi politici

Portavoce dell`opposizione
comunicato n. 275 del 17 agosto 2020

Movida, Alberti: “Chiudere discoteche disperde i ragazzi: ora controlli più difficili”

Il Consigliere regionale della Lega sul provvedimento del Governo: “Adesso sarà il caos per le indagini epidemiologiche in caso di contagio. Nardella si attivi subito per sicurezza piazze”
Ancora una volta, il Governo ha dimostrato di non avere una visione lungimirante sulla pandemia – dice il Consigliere regionale della Lega, Jacopo Alberti - chiudere tutte le discoteche non è l'argine al dilagare del contagio, è, anzi, l'apertura delle dighe. Adesso i ragazzi si andranno ad assembrare nelle piazze e nei locali, alla ricerca del divertimento, e sarà molto più difficile per le forze dell'ordine tenere sotto controllo le folle. E in caso di contagio, sarà un vero caos riuscire a a individuare i contatti delle serate dello sballo. L'errore è stato fatto all'inizio, quando sono state riaperte: non si capisce con quale criterio alle discoteche non sia stato imposto di avere gli elenchi dei nominativi e i contatti per rintracciare i frequentatori, dato che sono luoghi con capienze anche di mille persone, mentre una parrucchiera di provincia è obbligata a segnare i dati dei clienti e tenere tutto per 14 giorni. Chiudere tutte le discoteche indistintamente è stato un errore, il provvedimento poteva essere preso solo sui locali che non seguivano le regole, così si è messo in ginocchio tutto il comparto”.
Adesso dovremo affrontare due nuove emergenze: centinaia di addetti delle discoteche senza lavoro, che non sapranno come mandare avanti le famiglie, e ragazzi riversati per le strade e nelle piazze senza alcuna possibilità di controllo da parte delle forze dell'ordine e della Asl in caso di contagio. Dato che Nardella si è casualmente ricordato della Movida molesta dell'Oltrarno e di Santo Spirito proprio in periodo di campagna elettorale, annunciando di voler anche incontrare i residenti snobbati per anni, chiedo al sindaco – conclude l'esponete della Lega - di muoversi tempestivamente, in vista del prossimo fine settimana, e attivare quanti più controlli possibile. E rilancio anche con forza l'idea di istallare delle telecamere collegate direttamente alla Questura”.

Responsabilità di contenuti e aggiornamenti a cura dei singoli gruppi consiliari e/o del Portavoce dell'opposizione