» Comunicati » Comunicato Indietro

Comunicati stampa gruppi politici

Portavoce dell`opposizione
comunicato n. 266 del 28 luglio 2020

Nomine sanità, Alberti: “Rinviare tutto a dopo elezioni”

Chiesto oggi alla commissione sanità il parere sul rinnovo del Direttore generale del Meyer in scadenza il 30 agosto. Il Consigliere regionale della Lega: “Corsa della maggioranza per paura di perdere voti”

“Non si può pensare di portare all’ultima seduta della Commissione sanità della legislatura la nomina del Direttore generale di uno dei più importanti ospedali pediatrici d’Italia– dice il Consigliere regionale della Lega di Firenze, Jacopo Alberti – l’attuale Direttore del Meyer sia lasciato al suo posto, ma pro tempore, e per la nomina definitiva si decida dopo le elezioni. Sono convinto che il Direttore uscente, che sarebbe confermato dall’atto portato questa mattina in Commissione, possa benissimo ricoprire il ruolo come commissario, o con un conferimento di incarico pro tempore fino alla fine della legislatura, per continuare il lavoro svolto fino a ora e attendere l’insediamento del nuovo Governatore per la conferma. Questa corsa al rinnovo dell’incarico, così all’ultimo tuffo, è sintomo della paura di perdere voti della maggioranza”.

“La procedura con cui ci è stata proposta la nomina del Direttore, inoltre, mi sembra alquanto anomala: oltre ad arrivare all’ultima seduta possibile della Commissione sanità, al cui membri viene chiesto un parere con votazione, ci è stata presentata con una lettera firmata dalla vicepresidente Monica Barni, e non dal governatore Enrico Rossi, che invece ha la titolarità sulle nomine, lettera peraltro inviataci per mail solo ieri pomeriggio alle 17. Vista questa procedura, mi sono espresso contrariamente alla nomina, perché sono convinto che sarebbe più opportuno attendere il prossimo Governatore. Ma mi domando – conclude Alberti - dato che, da regolamento, per le nomine dei Direttori generali, la Commissione sanità deve esprimere un parere, come intendano procedere con la scadenza del direttore generale dell’Auop  Senese, il cui mandato scadrà il 30 settembre, cioè in pieno insediamento del prossimo Consiglio regionale, e dato che la Commissione ha svolto oggi l’ultima seduta del mandato”.