Fai contare la Cultura
Toscana creativa 2030

Fai contare la Cultura. Toscana creativa 2030 è un percorso promosso dalla Regione Toscana per fare un momento di verifica, insieme agli operatori e alle istituzioni del settore sulle condizioni in cui si realizza l’offerta culturale in Toscana oggi e sulle regole che disciplinano il lavoro, l’organizzazione e il finanziamento dei progetti culturali. È un percorso di elaborazione di stati generali che si svilupperà in due fasi.

La prima fase, appena conclusasi, ha visto un'intensa raccolta dati condotta attraverso la distribuzione di due questionari. I dati pervenuti sono adesso oggetto di analisi e studio approfondito.

La seconda fase, che sta per aprirsi, è dedicata ad audizioni e incontri, utili a restituire e valutare insieme l’esito delle consultazioni e della ricerca che farà IRPET. Parallelamente ci occuperemo anche degli appuntamenti di riflessione sulla formazione professionale, e sulla legge sullo spettacolo dal vivo, nonché di una messa a punto e valutazione della legge toscana sull’art bonus, con un convegno dedicato.

Abbiamo preso come riferimento temporale il futuro prossimo delle agende europee e mondiali: il 2030. Un tempo futuro che ci imponga una visione di prospettiva, ma sufficientemente vicino perché il percorso possa contribuire concretamente a configurare gli indirizzi per le politiche dei prossimi anni.

Che cos'è Fai contare la Cultura

Eventi

Fai contare la Cultura. Toscana creativa 2030 prevede una serie di appuntamenti di riflessione su temi centrali per il settore culturale e creativo, come la formazione professionale e la legge sullo spettacolo dal vivo, ma anche su altri aspetti che stanno emergendo come cruciali attraverso le attività di ascolto del settore.

Accedi al calendario degli eventi

I dati raccolti attraverso i questionari

Stiamo analizzando i dati raccolti nell'indagine della prima fase di Fai contare la cultura a cui hanno aderito più di mille persone attraverso i questionari rivolti alle imprese e ai professionisti del settore culturale e creativo e alle lavoratrici e lavoratori del settore culturale.
I grafici che vedete qui di seguito sono il frutto di una prima visualizzazione che abbiamo creato in tempo reale durante la compilazione dei questionari da parte vostra. Ulteriori grafici e ulteriori informazioni saranno disponibili a breve. A questo link potete visualizzare il testo dei questionari che vi abbiamo proposto

Chi ha risposto al questionario

Soggetti giuridici

Nuovi approcci dopo la pandemia

Quante organizzazioni sono attive nel welfare culturale

Quanto ne sai?

Quanto ne sai dei bandi di finanziamento dell’Unione Europea?

Misura la tua capacità di accesso ai fondi diretti rispondendo a 8 domande. Alla fine del quiz riceverai approfondimenti e informazioni per migliorare le tue competenze.
Accedi al quiz sui bandi di finanziamento dell’Unione Europea

 

Quanto ne sai dell’Art Bonus?

Misura le tue conoscenze in tema di accesso all'Art Bonus e alle agevolazioni per il sostegno alla cultura rispondendo a 5 domande.
Accedi al quiz sul tema dell’Art Bonus

Strumenti

In questa sezione troverai strumenti e risorse utili (normativa, ricerche, fondi e finanziamenti…) per supportare le attività del settore culturale e creativo.
Accedi agli Strumenti

Cartella stampa


Accedi ai materiali stampa