Fai contare la Cultura
Toscana creativa 2030

Fai contare la Cultura. Toscana creativa 2030 è un percorso promosso dalla Regione Toscana per fare un momento di verifica, insieme agli operatori e alle istituzioni del settore sulle condizioni in cui si realizza l’offerta culturale in Toscana oggi e sulle regole che disciplinano il lavoro, l’organizzazione e il finanziamento dei progetti culturali. È un percorso di elaborazione di stati generali che si svilupperà in due fasi.

La prima fase è la raccolta informazioni on line e inizia adesso. Grazie a una piattaforma creata appositamente sul sito del Consiglio regionale, chiediamo a voi, operatori del mondo della cultura e lavoratori dipendenti dell’infrastruttura culturale, la pazienza di contribuire rispondendo ad alcune domande. Questa fase ci impegnerà fino a settembre. Poi avremo un autunno di analisi dei dati, di lavoro, studio e approfondimento.

La seconda fase, che avvieremo tra dicembre 2022 e gennaio 2023, sarà dedicata ad audizioni e incontri, utili a restituire e valutare insieme l’esito delle consultazioni e della ricerca che farà IRPET. Parallelamente, in autunno, ci occuperemo anche degli appuntamenti di riflessione sulla formazione professionale, e sulla legge sullo spettacolo dal vivo, nonché di una messa a punto e valutazione della legge toscana sull’art bonus, con un convegno dedicato.

Abbiamo preso come riferimento temporale il futuro prossimo delle agende europee e mondiali: il 2030. Un tempo futuro che ci imponga una visione di prospettiva, ma sufficientemente vicino perché il percorso possa contribuire concretamente a configurare gli indirizzi per le politiche dei prossimi anni.

Che cos'è Fai contare la Cultura

Rispondi ai questionari

Parli a nome di un'organizzazione privata o pubblica o sei una/un libera/o professionista del settore culturale e creativo?

Raccontaci qualcosa della tua organizzazione o della tua attività. Clicca qui e rispondi al questionario.

 

Sei una lavoratrice o un lavoratore dipendente del settore culturale e creativo?

Raccontaci qualcosa del tuo lavoro. Clicca qui e rispondi al questionario.

Quanto ne sai?

Quanto ne sai dei bandi di finanziamento dell’Unione Europea?

Misura la tua capacità di accesso ai fondi diretti rispondendo a 8 domande. Alla fine del quiz riceverai approfondimenti e informazioni per migliorare le tue competenze.
Accedi al quiz sui bandi di finanziamento dell’Unione Europea

 

Quanto ne sai dell’Art Bonus?

Misura le tue conoscenze in tema di accesso all'Art Bonus e alle agevolazioni per il sostegno alla cultura rispondendo a 5 domande.
Accedi al quiz sul tema dell’Art Bonus

Eventi

Fai contare la Cultura. Toscana creativa 2030 prevede una serie di appuntamenti di riflessione su temi centrali per il settore culturale e creativo, come la formazione professionale e la legge sullo spettacolo dal vivo, ma anche su altri aspetti che emergeranno come cruciali attraverso le attività di ascolto del settore.
Fai contare la Cultura. Toscana creativa 2030 prevede, a fianco dell'attività sulla piattaforma, una serie di appuntamenti in presenza che avranno lo scopo di valutare i dati raccolti con i questionari e di riflettere insieme sugli altri temi centrali per il settore culturale e creativo, come la formazione professionale e la legge sullo spettacolo dal vivo, e tutti gli aspetti che emergeranno come cruciali attraverso le attività di ascolto del settore.
Avremo anche un convegno dedicato alla legge regionale sull'art bonus per valutarne l'impatto a 8 anni dalla pubblicazione, e studiare i correttivi necessari.
Agli incontri potranno partecipare in via prioritaria tutti coloro che hanno aderito alle attività sulla piattaforma.
Il calendario degli eventi in presenza sarà disponibile a partire dal mese di settembre.

Strumenti

In questa sezione troverai strumenti e risorse utili (normativa, ricerche, fondi e finanziamenti…) per supportare le attività del settore culturale e creativo.
Accedi agli Strumenti

Le vostre risposte

La mappa della Toscana si popola delle organizzazioni che hanno risposto al questionario.

Chi ha risposto al questionario

Soggetti giuridici

Nuovi approcci dopo la pandemia

Quante organizzazioni sono attive nel welfare culturale

Cartella stampa


Accedi ai materiali stampa