Commissione politiche europee e relazioni internazionali

Ricerca, studio e proposta per la partecipazione del Consiglio alla formazione degli atti dell'Unione europea - Supporto trasversale alle commissioni permanenti su tematiche di rilievo comunitario ed internazionale - Analisi dei fondi europei

Commissione Europa: le iniziative su via Francigena e Istituto universitario europeo

Audizioni nella seduta di questo pomeriggio: sentiti Marco Del Panta e Serena Burgisser, Federico Eligi e Massimo Tedeschi. Audizione anche dell’assessore regionale Alessandra Nardini

di Sandro Bartoli, 27 settembre 2021

Una possibile collaborazione con l’Istituto universitario europeo che ha sede a Firenze e il già avviato lavoro sulla via Francigena sono stati al centro della seduta della commissione Europa, presieduta da Francesco Gazzetti (Pd), che ha tenuto questo pomeriggio, lunedì 27 settembre 2021, un’intensa serie di audizioni.

Con Marco Del Panta, segretario generale dell’Istituto universitario europeo, e Serena Burgisser, project Manager dello ‘State of the Union’ – il vertice annuale sugli affari globali
dell’Istituto Universitario Europeo, che concentra ogni anno su Firenze l’attenzione delle istituzioni europee e già si prepara all’undicesima edizione dal 5 al 7 maggio 2022 – si è parlato a fondo della prospettiva di possibile collaborazione, facendo perno sullo ‘State of the Union’, che negli anni “è cresciuto molto”.

“Quello dell’Istituto universitario europeo è un lavoro significativo, si coglie lo spirito, la valenza e la portata di questo tipo di iniziative”, ha dichiarato il presidente Gazzetti, che a nome della commissione apre alla “possibilità di condividere un percorso, soprattutto nella prospettiva del protagonismo dei territori e il dialogo con le scuole, obiettivi che ci stanno molto a cuore”.

Il lavoro della commissione sulla via Francigena è invece già avviato. Dopo la seduta dello scorso luglio e gli incontri sul percorso in occasione del passaggio in Toscana di ‘Road to Rome 2021’ sono stati sentiti oggi Federico Eligi, consigliere delegato del presidente della Regione, e Massimo Tedeschi, presidente dell’Associazione Europea delle Vie Francigene. Sul tavolo, gli ottimi riscontri del passaggio di ‘Road to Rome 2021’ nella nostra regione; i recenti dati dello studio di Irpet che hanno confermato un significativo aumento dei flussi turistici, anche in aree interne e marginali, dopo la ristrutturazione e la valorizzazione della Francigena; l'attenzione al fenomeno dei cammini, così come proposto dalla consigliera Valentina Mercanti (Pd), e, guardando ai temi propri della Commissione Europa, un focus specifico sulle questione della candidatura della Francigena a patrimonio dell’Unesco, che chiama in causa numerose regioni italiane, quattro nazioni (Regno Unito, Francia, Svizzera e Italia) e nel quale la Toscana vuole provare a giocare un ruolo da capofila. “Progetto difficile, già avviato in passato, che può essere ripreso, ma avrebbe bisogno di un atto politico forte”, ha spiegato Eligi. Su questo, c’è già l’attenzione della commissione Europa, su impulso dei vicepresidenti Anna Paris (Pd) e Giovanni Galli (Lega), ai quali il presidente Gazzetti propone di lavorare alle presentazione di un atto d’indirizzo in Consiglio regionale.

Nella seduta di oggi, si è tenuta anche l’audizione dell’Assessore regionale all’istruzione, formazione professionale, università e ricerca, impiego, Alessandra Nardini sul fondo sociale europeo e sui fondi straordinari in arrivo attraverso il Pnrr, con gli investimenti e i  progetti legati all’istruzione e allo stesso tempo sull’impegno della Regione con le scuole per la promozione e la conoscenza dei valori dell’Europa. “Quanto riportato in commissione dall’assessore Nardini testimonia di un lavoro che procede secondo le aspettative, ben incardinato, particolare fondamentale, anche nel rapporto con i ministeri di riferimento”.