COMUNICATO STAMPA n. 0018
Associazioni e manifestazioni storiche: via libera al programma di interventi 2015
L’atto è stato approvato a maggioranza. Passano all’unanimità, invece, la proposta di risoluzione collegata e un ordine del giorno sul Carnevale di Foiano della Chiana (Ar)
13 gennaio 2015
Firenze – A maggioranza, il Consiglio regionale ha approvato la proposta di deliberazione che predispone il programma degli interventi 2015 secondo quanto previsto dalla legge regionale per la valorizzazione delle associazioni e delle manifestazioni di rievocazione e ricostruzione storica della Toscana. “Si è ritenuto necessario procedere senza oneri aggiuntivi a carico del bilancio regionale”, ha spiegato il presidente della commissione Cultura, Gianluca Parrini (Pd) illustrando l’atto, “ma utilizzando al meglio le opportunità ed i servizi già esistenti e finanziati nell'ambito del Piano della cultura, del Piano della comunicazione, nonché i mezzi tecnologici e le competenze professionali della Regione Toscana”. Si prevede dunque che tutte queste risorse possano essere utilizzate e orientate allo scopo di favorire l'attività delle associazioni e manifestazioni di rievocazione e ricostruzione storica iscritte nell'Elenco regionale.
Collegata alla proposta di delibera è stata approvata, in questo caso all’unanimità, una proposta di risoluzione che era stata presentata dalla commissione Cultura e che invita la Giunta regionale a “reperire nel corso del 2015 le risorse necessarie alla completa attuazione del programma degli interventi”.
Sempre all’unanimità è stato approvato anche un ordine del giorno che invita la Giunta a tenere presente, in fase di programmazione degli interventi, il Carnevale di Foiano della Chiana, in provincia di Arezzo. (cem/lm)
Responsabilità di contenuti, immagini e aggiornamenti a cura dell'Ufficio Stampa del Consiglio regionale della Toscana