Iniziative 2021

 

Venerdì 24 settembre 2021 ore 14 incontro on line
Siena e i suoi scrittori
Presentazione dei volumi: L’Erbario dei Cappuccini di San Quirico : la storia complessa di una raccolta settecentesca a cura di Ilaria Bonini, Raffaele Giannetti, Elisabetta Miraldi e Ugo Sani, Con gli occhi aperti : viaggio nelle emozioni di Federigo Tozzi di Alessandra Cotoloni e La bicicletta e l'arte di pensare : cicloturismo filosofico in val d'Orcia di Athos Turchi.
Secondo incontro del ciclo A spasso per la Toscana. Quando il viaggio inizia tra i libri, in collaborazione con Librorcia, libreria indipendente di Bagno Vignoni.


Venerdì 18 giugno 2021
 ore 15 incontro on line
Massa Carrara e i suoi scrittori
Presentazione dei volumi:  Ai sopravvissuti spareremo ancora di Claudio Lagomarsini, Senti che vento di Eleonora Sottili e La Via Francigena di montagna di Oreste Verrini
Primo incontro del ciclo A spasso per la Toscana. Quando il viaggio inizia tra i libri, in collaborazione con Libreria Nuova Avventura, libreria indipendente di Marina di Carrara.

Lunedì 5 luglio 2021 alle ore 18 incontro on line
American art  1961-2001. Da Andy Warhol a Kara Walker
Presentazione del Fuorimostra a cura di Ludovica Sebregondi, con interventi di alcuni referenti degli istituti culturali coinvolti.


Lunedì 14 giugno 2021 ore 14 incontro on line
Tutto quello che avreste voluto chiedere sui contratti pubblici (ma non avete mai osato chiedere)
Presentazione delle nuova edizionata aggiornata del Codice dei contratti pubblici commentato con la giurisprudenza e la prassi di Ornella Cutajar e Alessandro Massari, Maggioli 2021 (in uscita).


Venerdì 4 giugno 2021
 ore 17 incontro on line
Etica e tecnologia: opportunità e pericoli della vita digitale
Lo sviluppo e la diffusione della tecnologia solleva nuovi problemi di natura etica. L’incontro vuole approfondire il ruolo del diritto e delle istituzioni nel disegnare la direzione del nostro futuro.
Quarto appuntamento del ciclo #Internet&Diritto. Il futuro in biblioteca 2021


Venerdì 7 maggio 2021 ore 17
Criminalità e informatica forense
Il tema dell'incontro, in modalità online, sono le investigazioni digitali e la digital forensics applicate alla lotta alla nuova criminalità informatica. Ne discuteranno Paolo Reale, ingegnere informatico e presidente dell'Osservatorio Nazionale di Informatica Forense (ONIF) e Pierluigi Perri, professore di Sicurezza informatica, privacy e protezione dei dati sensibili all'Università degli studi di Milano, nonché autore del libro Sorveglianza elettronica, diritti fondamentali ed evoluzione tecnologica, che viene presentato in quest'occasione.
Terzo appuntamento del ciclo #Internet&Diritto. Il futuro in biblioteca 2021


Personalità e responsabilità dei sistemi di intelligenza artificiale
Il tema dell'incontro, in modalità online, saranno i sistemi di intelligenza artificiale che sono oggi in grado di apprendere in modo autonomo e di auto-programmarsi provocando interrogativi affascinanti e inquietanti allo stesso tempo in tema di soggettività e responsabilità. Ne discuteranno Giancarlo Taddei Elmi e Alfonso Contaldo, autori del libro Intelligenza artificiale. Algoritmi giuridici. Ius condendum o "fantadiritto"? che sarà presentato in questa occasione.

Mercoledì 10 febbraio 2021
La Biblioteca incontra on line i docenti e gli studenti del Centro Studi Parlamentari "Silvano Tosi", con cui collabora da anni mettendo a disposizione la propria collezione giuridica.


Tecnologie per il potere: politica e social network
L'incontro, in modalità online, si propone di affrontare il tema delle nuove tecnologie che hanno rivoluzionato il modo di far politica, disegnando un quadro sicuramente innovativo, ma allo stesso tempo insidioso. Tra falsi profili, propaganda selvaggia, disinformazione e problemi di sicurezza, la nuova politica digitale riveste oggi un ruolo centrale in ogni Stato.
Ad approfondire l'argomento sarà Giovanni Ziccardi con il suo libro Tecnologie per il potere. Come usare i social network in politica insieme ad altri ospiti.
Primo appuntamento del ciclo #Internet&Diritto. Il futuro in biblioteca 2021