Home » Archivio iniziative » 2021 » Criminalità e informatica forenseIndietro  
Immagine

Criminalità e informatica forense


Venerdì 7 maggio 2021 ore 17 si terrà il terzo appuntamento, in modalità online, della terza edizione del ciclo #Internet&Diritto. Il futuro in biblioteca 2021 con la presentazione del libro Sorveglianza elettronica, diritti fondamentali ed evoluzione tecnologica, di Pierluigi Perri, Giuffrè 2020.

L'ampia diffusione di tecnologie che facilitano la nostra continua connessione implica rischi di intromissione nella vita privata, sia da parte di soggetti istituzionali per fini preventivi legati alla sicurezza dei cittadini - come le minacce terroristiche  - sia da parte di soggetti privati per fini commerciali o per scopi criminali. Si pongono dunque problemi di sorveglianza e controllo ai quali il diritto è chiamato a rispondere come un antidoto rispetto ad eventuali soprusi. Gli strumenti digitali sono anche utilizzati a fini di investigazione e possono garantire preziose prove digitali. Le investigazioni digitali e la digital forensics quale ruolo possono avere nel contenere la criminalità informatica? Il recente libro di Perri ci offre l’occasione di una riflessione sul tema della sorveglianza e dell'uso della tecnologia a fini di informatica forense sia dal punto di vista tecnico che giuridico.

Consulta la scheda e l'indice del libro sul sito dell'editore.

Il libro è disponibile in biblioteca per il prestito e la consultazione

Approfondisci con la nostra proposta di lettura Crimini e sorveglianza online e la bibliografia Internet&Diritto
Saluti
Antonio Mazzeo, presidente del Consiglio regionale della Toscana

Intervengono
Pierluigi Perri, professore di Sicurezza informatica, privacy e protezione dei dati sensibili, Università degli studi di Milano
Paolo Reale, professore Uninettuno, presidente Osservatorio Nazionale di Informatica Forense (ONIF).

Modera
Fernanda Faini, giurista
 
Il webinar si potrà seguire dalla pagina Facebook e dal canale YouTube del Consiglio regionale della Toscana.
 
#InternetDiritto   #BibliotecaDellaToscana  @CRToscana


Contenuto aggiornato al 16 aprile 2021