Home » Iniziative » #Internet&Diritto. Il futuro in biblioteca 2021Indietro  
Immagine

#Internet&Diritto. Il futuro in biblioteca 2021


#Internet&Diritto. Il futuro in biblioteca è un ciclo di incontri volto ad offrire ai cittadini l’opportunità di acquisire maggiore consapevolezza sull’uso della rete.
La terza edizione del ciclo si articolerà in sei incontri on line (webinar) previsti da febbraio a dicembre 2021.

Ciascun incontro, partendo dalla presentazione di un libro, affronterà uno specifico aspetto del complesso intreccio tra innovazione tecnologica e diritti: dall'uso dei social network nella politica alla resposabilità dei sistemi di intelligenza artificiale, dalle opportunità e i pericoli della vita digitale alla smart home, la domotica e il diritto. 

Per approfondire i temi degli incontri consulta la nostra bibliografia in pdf  #Internet&Diritto. Il futuro in biblioteca


Locandina

I webinar si potranno seguire dalla pagina Facebook e dal canale YouTube del Consiglio regionale della Toscana.


Lunedì 22 febbraio 2021 ore 17
Tecnologie per il potere: politica e social network


Presentazione del libro Tecnologie per il potere. Come usare i social network in politica di Giovanni Ziccardi (Raffaello Cortina, 2019)

Le nuove tecnologie hanno rivoluzionato il modo di far politica, disegnando un quadro sicuramente innovativo, ma allo stesso tempo insidioso. Tra falsi profili, propaganda selvaggia, disinformazione e problemi di sicurezza, la nuova politica digitale riveste oggi un ruolo centrale in ogni Stato. 



Lunedì 29 marzo 2021 ore 17
Personalità e responsabilità dei sistemi di intelligenza artificiale


Presentazione del libro Intelligenza artificiale. Algoritmi giuridici. Ius condendum o "fantadiritto"?  di Giancarlo Taddei Elmi e Alfonso Contaldo, Pacini giuridica, 2020

I sistemi di intelligenza artificiale sono oggi in grado di apprendere in modo autonomo e di auto-programmarsi provocando interrogativi affascinanti e inquietanti allo stesso tempo in tema di soggettività e responsabilità.


Venerdì 7 maggio 2021 ore  17
Criminalità e informatica forense


Presentazione del libro Sorveglianza elettronica, diritti fondamentali ed evoluzione tecnologica, di Pierluigi Perri, Giuffrè 2020.

In un momento storico caratterizzato dall'emergere di una nuova criminalità sulla rete l'incontro intende focalizzarsi sul ruolo delle investigazioni digitali e della digital forensics.


Venerdì 4 giugno 2021 ore 17
Etica e tecnologia: opportunità e pericoli della vita digitale


Presentazione del libro Le macchine sapienti di Paolo Benanti, Marietti editore 2018.

Lo sviluppo e la diffusione della tecnologia solleva nuovi problemi di natura etica. L’incontro vuole approfondire il ruolo del diritto e delle istituzioni nel disegnare la direzione del nostro futuro.


Venerdì 22 ottobre 2021 ore 17
Smart home. Domotica e diritto


Presentazione del libro Domotica e diritto : la smart home tra regole e responsabilità di Lavinia Vizzoni, Giuffrè Francis Lefebvre, 2021

Le grandi potenzialità della domotica sollevano anche numerose criticità che devono essere superate e governate con l'aiuto del diritto.


Lunedì 6 dicembre 2021 ore 17
Rivoluzione digitale: diritto, diritti e tecnologia


Il rapporto tra scienza giuridica e tecnologie informatiche è l'occasione per leggere e per riflettere sulla società democratica nel suo complesso.





#InternetDiritto   #BibliotecaDellaToscana  @CRToscana


Contenuto aggiornato al 5 novembre 2021