I figli degli altri
presentazione del libro di Paolo Ricci
mercoledì 8 novembre 2023, ore 15
sala Affreschi, palazzo del Pegaso
programma
La Toscana di inizio novecento fra proprietari terrieri e poveri lavoratori dei poderi, spesso senza futuro, l’abuso di una donna che a modo suo alza la testa, che si reinventa nonostante le tragedie, le sofferenze, nonostante i limiti e i vincoli di un periodo complicato. Insieme a lei i figli, non riconosciuti, che cercano le proprie radici. Siamo negli anni ’60, in quel boom economico così intenso, pieno di creatività, di musica e di ingegno, fra treni e tramvie, tra Mille Miglia e una Siena colorata. Un percorso complicato all’interno della Toscana che non smette mai di stupire, un percorso lungo che si snoda dal 1901 e il 1965.
note tratte da un testo dei curatori
Paolo Ricci, è nato a Montecatini Terme, dove vive, nel 1958 da genitori senesi. Nel 1982 si è laureato in Lettere e Filosofia all’Università di Firenze approfondendo particolarmente i temi della storia locale. Ha lavorato come funzionario in un ente locale.
L’accesso sarà consentito, previa esibizione di valido documento di identità, nei limiti dei posti previsti ai sensi della normativa in materia di sicurezza.