Diario dei lavori

Fai contare la Cultura. Toscana creativa 2030 rende disponibili alcuni brevi report per documentare il lavoro svolto dalle persone che hanno partecipato alle iniziative pubbliche organizzate dagli Stati generali della cultura. I resoconti forniscono una panoramica dei temi trattati, delle posizioni espresse, delle opinioni e delle conclusioni raggiunte.

Leggere liberi, leggere forte! "Fai contare la cultura" anche a scuola

Nell'ambito di TESTO, appuntamento annuale per lettori e addetti ai lavori, presentazione della proposta di legge per la lettura silenziosa nelle scuole

orario evento 24 febbraio 2023 ore 10.00

UNA PROPOSTA DI LEGGE PER 15 MINUTI DI LETTURA LIBERA NELLE SCUOLE

Leggere a scuola, in silenzio e in libertà. "Leggere liberi" è il progetto di una proposta di legge al Parlamento, di cui la Presidente della Quinta Commissione consiliare è prima firmataria e che è stata presentata a Testo Firenze, nell’ambito dell’evento “Leggere liberi, leggere forte” che valorizza i progetti della Regione Toscana sulla lettura ad alta voce nelle scuole.

Con “Leggere liberi” vogliamo compiere una piccola grande rivoluzione nelle scuole di tutta Italia. Introducendo un tempo di quindici o venti minuti dedicato, tutti i giorni, alla lettura nelle scuole del primo e secondo ciclo di istruzione. Ogni studente potrà leggere il proprio libro, qualunque esso sia. L’obiettivo è creare uno spazio di libertà all’interno del calendario scolastico.

La legge si inserisce perfettamente nel percorso degli Stati generali della Cultura e nel rapporto da sviluppare tra offerta formativa e culturale. L’idea di proporre questa legge è partita da una buona notizia: dopo la pandemia il 51% dei giovani italiani ha cominciato a leggere di più.

Siamo felici di averla presentata in apertura della nuova edizione di Testo, la fiera del libro in corso questo fine settimana alla Stazione Leopolda.

La proposta è stata accolta con grande entusiasmo anche da ADEI / Associazione degli Editori Indipendenti.
È una piccola grande rivoluzione che vogliamo portare avanti!

Presentazione di Cristina Giachi e Marco Zapparoli

Servizio del Tgr Rai Toscana sulla partecipazione degli Stati della Cultura a Testo