Toscana: terra di dialogo
presentazione dell’archivio digitale degli incontri ecumenici e interreligiosi
venerdì 15 dicembre 2023, ore 11
Media Center David Sassoli, palazzo del Pegaso
La Regione Toscana ha sempre favorito, partecipato e promosso il dialogo fra le tre religioni abramitiche, fra le altre grandi e piccole religioni del mondo, con incontri, convegni, nel rispetto della laicità della Regione e della fede di ogni singolo credente.
Il Consiglio Regionale della Toscana e il Centro Studi per l’Ecumenismo in Italia hanno promosso una ricerca che mette tutto questo materiale a disposizione di coloro che studiano il cammino ecumenico e interreligioso. Un cammino lungo, iniziato nel 1976 e intensificatosi negli ultimi anni.
Da oggi sarà disponibile sul portale del Centro Studi per l’Ecumenismo in Italia la prima parte di questo dialogo, dal 2001 al 2023 (nella prossima primavera la ricerca verrà completata, dal 1976 al 2000).
La Toscana è la prima regione italiana che mette, on line, quindi a disposizione di tutti una ricerca di questo tipo.
Il Centro Studi per l’Ecumenismo in Italia, presieduto dal vescovo di Lungro, mons. Donato Oliverio, ha una ricchissima biblioteca, fatta di libri e di carte, sul dialogo ecumenico e interreligioso che adesso è a Firenze e presto sarà nei locali della Facoltà di Teologia dell’Italia Centrale. Questo grazie all’impegno e alla volontà dell’arcivescovo di Firenze, cardinal Giuseppe Betori, Gran Cancelliere della Facoltà.
Un patrimonio fruibile da studiosi e ricercatori, italiani e stranieri. L’emeroteca, la biblioteca e i carteggi sono di altissimo valore scientifico nel settore del cammino ecumenico, nel settore del dialogo fra le religioni frutto di alcuni decenni di acquisti fatti e donazioni ricevute. L’Archivio del Centro Studi per l’Ecumenismo in Italia e` composto da due parti: Archivio Cartaceo e Archivio Digitale.
L’Archivio Cartaceo e` composto da due fondi: Storia del Movimento Ecumenico in Italia e Concilio Vaticano II.
La Biblioteca del Centro Studi per l’Ecumenismo in Italia e` composta da tre parti: Biblioteca Cartacea, Biblioteca Digitale e Biblioteca Digitale per il Dialogo. La Biblioteca Cartacea e` formata da oltre 9.500 volumi sull’ecumenismo, sulla teologia e sulla storia delle Chiese cristiane.
L’Archivio Digitale e` composto da oltre 8.500 documenti editi del XXI secolo su iniziative ecumeniche e interreligiose in Italia, promosse a livello nazionale, regionale e locale da una molteplicità di soggetti, dalle Commissioni regionali ai Consigli di Chiese cristiane, alle Diocesi, dalle Associazioni laicali ai Gruppi di preghiera, da singole persone a Istituzioni regionali.
La Biblioteca Digitale per il Dialogo e` articolata in sette sezioni: Italica con i testi del dialogo e per il dialogo in Italia; Fratellanza Universale sul dialogo tra cristiani e musulmani; Nostra Aetate sul dialogo tra cristiani ed ebrei; Mediterranea sul dialogo tra cristiani, ebrei e musulmani nel Mediterraneo; Oecumenica sul dialogo tra cristiani; Spirito di Assisi sul dialogo tra le religioni e Vie della Seta sul dialogo tra cristiani, buddisti, induisti, sikh.
All'interno della Biblioteca Digitale per il Dialogo, nella sezione Italica si è deciso di aprire una finestra, interamente dedicata, alle iniziative per il dialogo e di dialogo in Toscana.
All'incontro saranno presenti il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo, il presidente della commissione Europa, Francesco Gazzetti, Sua Eminenza Cardinale Giuseppe Betori Arcivescovo di Firenze, Sua Eccellenza reverendissima monsignor Donato Oliverio, Vescovo di Lungro, e l’ex parlamentare ed ex presidente della Regione Vannino Chiti.