|
Piano Sociale e Sanitario Regionale, Galletti (M5S): "Serve un cambio di passo sulla Sanità territoriale, sulla Prevenzione e sulle disuguaglianze"
Firenze, 30 luglio 2025 – “Il Piano Sanitario e Sociale Integrato Regionale 2024-2026 rappresenta uno sforzo di pianificazione importante, ma su alcune criticità strutturali – come la carenza di personale nelle Case della Comunità (attualmente solo il 7% è pienamente operativo), la mancata valorizzazione dei medici di base e degli infermieri territoriali, o il divario crescente tra aree urbane e periferiche – ci saremmo aspettati scelte più incisive e strumenti operativi più concreti,“ Così Irene Galletti, Capogruppo del M5S Toscana a margine della discussione relativa al PSSIR che si è tenuta oggi in Consiglio Regionale.
Comunicato del 30/07/2025 - MoVimento 5 stelle
|
Consiglio Regionale, Galletti (M5S): “Tutti i nostri timori si sono realizzati. Toscana Aeroporti si sottrae al confronto: la Regione deve riprendere il controllo pubblico”
Firenze, 24 luglio 2025 - “Tutti i nostri timori per i lavoratori e per i servizi aeroportuali si sono purtroppo realizzati. Avevamo previsto che la frammentazione societaria e la rinuncia al controllo pubblico da parte della Regione Toscana avrebbero aperto la strada a peggioramenti nelle condizioni di lavoro. Oggi ne abbiamo la conferma: contratti differenziati per mansioni identiche, investimenti assenti, attrezzature obsolete e, soprattutto, la totale indisponibilità di Toscana Aeroporti al confronto istituzionale”.
Comunicato del 24/07/2025 - MoVimento 5 stelle
|
Corte dei Conti, Galletti (M5S): “Giudizio di parificazione evidenzia criticità superabili con una chiara visione politica. Quello che serve è un cambio di passo su sanità, ambiente e PNRR”
Firenze, 22 luglio 2025 – “Il giudizio di parificazione della Corte dei Conti sul Rendiconto generale della Regione Toscana per l’esercizio 2024 restituisce un quadro complesso, con elementi di continuità ma anche criticità persistenti. Una valutazione che, pur nella sua sobrietà istituzionale, richiama la politica regionale a una responsabilità condivisa. La Toscana non può permettersi ulteriori inerzie, proprio mentre cresce in modo costante la domanda di servizi pubblici qualificati”, dichiara Irene Galletti, Presidente del Gruppo Movimento 5 Stelle in Consiglio regionale.
Comunicato del 22/07/2025 - MoVimento 5 stelle
|
Aeroporti toscani, Galletti (M5S): “Handling aeroportuale, la Regione non resti a guardare: servono garanzie per lavoratori e passeggeri”
Firenze, 16 luglio 2025 – “Condizioni di lavoro penalizzanti, carenza di mezzi, disorganizzazione strutturale e violazioni contrattuali sistematiche: è il quadro allarmante denunciato dalle principali sigle sindacali nei servizi di handling degli scali di Firenze e Pisa. La Regione Toscana non può limitarsi a osservare: serve un'assunzione di responsabilità politica per garantire condizioni dignitose ai lavoratori e un servizio efficiente e sicuro per i passeggeri.”
Comunicato del 16/07/2025 - MoVimento 5 stelle
|
Sanità, Galletti (M5S): "A Volterra scelta sbagliata. Il territorio va ascoltato, la sanità pubblica difesa con i fatti"
Firenze, 16 luglio 2025 – "Il declassamento della Dialisi di Volterra a Centro ad Assistenza Limitata è una scelta che indebolisce ulteriormente un presidio sanitario già provato da anni di ridimensionamenti. È un errore che va corretto", dichiara Irene Galletti, presidente del Gruppo Movimento 5 Stelle in Consiglio regionale della Toscana.
Comunicato del 16/07/2025 - MoVimento 5 stelle
|
Rigassificatore, mozione approvata:ora il Governo rispetti gli impegni presi con Piombino”
Firenze, 09 luglio 2025 - Approvata in Consiglio regionale la mozione sottoscritta da M5S e PD in merito al trasferimento del rigassificatore e di Piombino
Comunicato del 09/07/2025 - MoVimento 5 stelle
|
Legge su assistenza disabilità e anziani, Galletti (M5S): “Serve una riforma vera con risorse adeguate, non una cornice vuota”
Firenze, 8 luglio 2025 – “Abbiamo scelto di non partecipare al voto sulla Proposta di Legge 249 perché, pur condividendo l’obiettivo di riorganizzare il sistema di assistenza, riteniamo che il testo approvato sia debole nei contenuti e manchi delle condizioni necessarie per incidere concretamente sulla vita delle persone. La legge infatti si basa su un principio di neutralità finanziaria, senza prevedere risorse aggiuntive, e questo rende la riforma inevitabilmente insufficiente a coprire le reali necessità degli aventi diritto” – dichiara Irene Galletti, capogruppo del Movimento 5 Stelle in Consiglio Regionale della Toscana.
Comunicato del 08/07/2025 - MoVimento 5 stelle
|
Monte Altissimo, presentata interrogazione in Regione. Galletti (M5S):“ Perché ancora nessuna elezione per l’ASBUC? I cittadini devono tornare protagonisti nella gestione dei beni collettivi”
Seravezza (LU), 3 luglio 2025 — “Ho presentato un’interrogazione alla Giunta regionale per chiarire perché, nonostante siano passati anni dal riconoscimento formale dell’ASBUC della Montagna di Seravezza, non siano ancora state convocate le elezioni per il suo organo rappresentativo. Non possiamo permettere che cittadini aventi diritto, restino esclusi da un passaggio essenziale di democrazia, proprio mentre si decide il destino di centinaia di ettari di terre collettive.”
Comunicato del 03/07/2025 - MoVimento 5 stelle
|
Fine vita, Galletti (M5S): "Da Roma un testo sbagliato. Difendiamo il modello toscano e il diritto di scegliere fino alla fine"
Seravezza (LU), 3 luglio 2025 — “Ho presentato un’interrogazione alla Giunta regionale per chiarire perché, nonostante siano passati anni dal riconoscimento formale dell’ASBUC della Montagna di Seravezza, non siano ancora state convocate le elezioni per il suo organo rappresentativo. Non possiamo permettere che cittadini aventi diritto, restino esclusi da un passaggio essenziale di democrazia, proprio mentre si decide il destino di centinaia di ettari di terre collettive.”
Comunicato del 03/07/2025 - MoVimento 5 stelle
|
Salario minimo, Galletti (M5S): “Sulla vertenza Operosa si dia seguito ai principi condivisi in Consiglio Regionale. La Regione faccia la sua parte”
Comunicato del 26/06/2025 - MoVimento 5 stelle
|
Toscana ostaggio della guerra: “Linea ferroviaria al servizio di Camp Darby?” Galletti (M5S) presenta un’interrogazione urgente
Livorno, 19 giugno 2025 - “Ci avevano detto che le basi militari in Europa sarebbero state ridimensionate, che Trump voleva smantellarle. E invece assistiamo al contrario: il riarmo avanza, le guerre aumentano, e la Toscana viene trascinata in questa escalation, con infrastrutture civili sempre più al servizio della macchina bellica.”
Comunicato del 20/06/2025 - MoVimento 5 stelle
|
Protesta dei sindaci per i pendolari del Valdarno, Galletti (M5S): “Governo intervenga, poi subito un Osservatorio per i bisogni dei pendolari in Toscana”
La proposta del Movimento.
Comunicato del 18/06/2025 - MoVimento 5 stelle
|
Galletti (M5S): “Mozione in Toscana per proteggere i Vigili del Fuoco dai PFAS. Pisa tra i comandi coinvolti nell’indagine”
Pisa, 12 giugno 2025 – “La Toscana non può ignorare un’emergenza sanitaria che coinvolge anche i Vigili del Fuoco del nostro territorio. Serve un intervento tempestivo”, dichiara Irene Galletti, Presidente del Gruppo M5S in Consiglio Regionale, annunciando il deposito di una mozione ispirata all’iniziativa già avviata in Liguria dal collega Stefano Giordano, capogruppo M5S e Vigile del Fuoco.
Comunicato del 12/06/2025 - MoVimento 5 stelle
|
Tenda per la Palestina, Galletti (M5S): “Nomina Carrai al Meyer incompatibile con i valori della tutela dell’infanzia”
Firenze, 12 giugno 2025 – “Affidare la presidenza della Fondazione Meyer a una figura che rappresenta ufficialmente uno Stato, il cui governo è attualmente oggetto di indagine presso la Corte Penale Internazionale per presunti crimini di guerra e contro l’umanità, è una scelta profondamente inopportuna. Incarichi tanto simbolici e sensibili devono riflettere valori coerenti con la missione dell’ente che si va a guidare, in questo caso la tutela dell’infanzia.”
Comunicato del 12/06/2025 - MoVimento 5 stelle
|
Fine Vita, M5S: “Difendere la legge toscana fino a una norma nazionale. Massima vicinanza a Cappato e Maltese”
Firenze, 11 giugno 2025 – “La vicenda di Daniele Pieroni dimostra che la legge toscana sul fine vita è uno strumento giusto, umano e conforme ai principi costituzionali. Va difesa con fermezza, almeno fino a quando non ci sarà finalmente una legge nazionale che garantisca a tutti, in modo uniforme, il diritto a una morte dignitosa”.
Comunicato del 11/06/2025 - MoVimento 5 stelle
|
Consiglio Regionale, Galletti (M5S): “Basta simboli, per favorire la pace servono atti concreti. Mozione per interrompere i rapporti con Israele”
Firenze, 3 giugno 2025 - In un clima internazionale sempre più drammatico e a pochi giorni dalla mobilitazione per la Palestina a Firenze, Irene Galletti, capogruppo M5S in Consiglio regionale, chiede alla Toscana un segnale politico forte e concreto oltre le dichiarazioni simboliche.
Comunicato del 03/06/2025 - MoVimento 5 stelle
|
Mozione contro Decreto Sicurezza, Galletti (M5S): “Il Governo Meloni è autoritario e reazionario. Lo contrasteremo in ogni sede”
Firenze, 28 maggio 2025 - “Il Movimento 5 Stelle ha votato a favore della mozione che attacca frontalmente il cosiddetto decreto sicurezza del Governo Meloni – dichiara Irene Galletti, Presidente del Gruppo M5S in Consiglio regionale della Toscana – Un provvedimento che crea più problemi di quelli che pretende di risolvere e che svela, senza più maschere, la natura autoritaria e reazionaria di questo esecutivo.”
Comunicato del 28/05/2025 - MoVimento 5 stelle
|
Canoni livellari: approvata oggi in Consiglio Regionale la legge M5S per l’affrancazione. Ora la parola al Parlamento
Firenze, 28 maggio 2025 – Il Consiglio Regionale della Toscana ha approvato oggi la proposta di legge del Movimento 5 Stelle che apre la strada all’affrancazione dai canoni livellari, con l’obiettivo di liberare centinaia di famiglie toscane da un peso economico e burocratico, fino a poco tempo fa nascosto.
Comunicato del 28/05/2025 - MoVimento 5 stelle
|
Irene Galletti (M5S): “Plauso alla nomina di Eleonora Colucci nel CdA della Fondazione per la Prevenzione dell’Usura”
Firenze, 28 maggio 2025 – “Accogliamo con grande soddisfazione la nomina di Eleonora Colucci nel Consiglio di Amministrazione della Fondazione Toscana per la Prevenzione dell’Usura ONLUS. Si tratta di una figura di comprovata competenza e sensibilità sociale, con un profilo professionale solido e una lunga esperienza nel campo della formazione, del sostegno alle fragilità e del dialogo con il mondo produttivo. Particolarmente significativo è anche il suo impegno verso un modello di società che riconosca e valorizzi le differenze come risorsa, promuovendo l’accesso ai diritti per tutte e tutti, senza esclusioni.
Comunicato del 28/05/2025 - MoVimento 5 stelle
|
Gaza, stop al massacro: sì al riconoscimento della Palestina. Galletti (M5S): “Sono 15mila i bambini uccisi. Serve il coraggio della verità e della diplomazia: due popoli, due Stati”
Firenze, 27 maggio 2025 – “Condannare le gravi violazioni del diritto internazionale è un atto dovuto per chi crede nella legalità, nei diritti umani e nella dignità della persona. Oggi il Consiglio regionale ha compiuto un passo importante: quello di riaffermare che la pace in Medio Oriente non può che fondarsi sul rispetto reciproco e sul riconoscimento dello Stato di Palestina accanto allo Stato di Israele.”
Lo dichiara Irene Galletti, consigliera regionale del Movimento 5 Stelle, commentando il voto favorevole alla mozione che condanna le azioni del governo israeliano guidato da Benjamin Netanyahu e chiede il rilancio di un vero processo di pace.
Comunicato del 27/05/2025 - MoVimento 5 stelle
|
|