Home » Richieste PatrocinioIndietro  

RICHIESTE PATROCINI


MODELLO PER RICHIESTA PATROCINIO gratuito Commissione Regionale Pari Opportunità'

PATROCINI RICHIESTI ALLA CRPO ANNO 2023


1) Commissione Provinciale delle Pari opportunità  Lucca - Sabato 25 febbraio 2023 Flash mob intitolato "Orangemob", Carnevale di Viareggio, Toscana delle donne, lancio dei coriandoli arancioni ultima parata di carnevale  per sensibilizzare il problema della violenza di genere /donne.

2) Comune di Vicchio : "NO AL BULLISMO" Sensibilizzazione, prevenzione e lotta contro tutte le tipologie di bullismo.

3) ACLI di  Firenze "Ispirazioni - un solo genere: quello umano"  foto, sculture , cortometraggi......sfogo alla fantasia partecipando al contest rappresentando il tema della parità di genere. 
Vedi bando per partecipare alla voce "BANDI PUBBLICI"  

4) Associazione Fiera del Libro Toscano a Capraia Fiorentina - Riprende il tour della mostra "Rose Rosso sangue" per denunciare pubblicamente il femminicidio attraverso le città della Toscana. Nuovi artisti hanno deciso di condividere la proposta. E' un filo rosso di sangue che attraversa secoli di storia  e arriva ai giorni nostri.. Cento opere realizzate da pitori scultori e poeti  danno vita a una mostra collettiva di carattere sociale. Spazio espositivo della Fornace Pasquinucci a Capraia e Limite al 4 al 19 marzo 2023

5) Comune di Prato "Giornata 8 Marzo 2023". Vari iniziative organizzate dal Comune di Prato e dalle Associazioni del territorio per 8 Marzo, giornata internazionale della donna.

6) Ordine Psicologi della Toscana Convegno "La tutela del minore di fronte alla violenza istituzionale" 3 marzo 2023 . Minori allontanati con la forza dalle proprie famiglie, soprattutto dalle proprie madri in conseguenza a percorsi giudiziari fallati e intrisi di mancanza di conoscenza specifica al riguardo

7) Centro Antiviolenza La Nara convegno "Donne: diritti, autodeterminazione e tutela 8 marzo 2023 presso il Comune di Prato Palazzo Pretorio. Diritto alla tutela delle donne vittime di violenza e dei loro figli in ambito giuridico, sociale e di accoglienza.

8) Comune di Montemurlo  "Il marzo delle donne 2023" dal 8 marzo 2023 al 31 marzo 2023 presso la Sala Polivalente C. Banti.  Attraverso l'organizzazione di iniziative culturali, conferenze e tavole rotonde, favorire situazioni di riflessione e sensibilizzazione sulle questioni di genere, per ridurre stereotipi, pregiudizi e discriminazioni.

9) Associazione Culturale CARDPAPERART iniziativa "SEno e coseNO....angolazioni....un tè con....." - Promuovere la prevenzione per il tumore al seno. 8 marzo 2023 a Pistoia presso l'Ospedale San Jacopo

10) Associazione Culturale CARDPAPERART iniziativa "SEno e coseNO .....angolazioni.....un tè con...."Promuovere la prevenzione per il tumore al seno 10 marzo 2023 a Pescia presso il Teatro Pacini. 

11) Unione Italiana dei ciechi e ipovedenti iniziativa "Storie di donne tra luci e ombre: donne, disabilità e lavoro"  27 marzo 2023 presso la Casa dell'Energia Arezzo.

12) Ordine degli Psicologi della Toscana - iniziativa "Liber* da pregiudizi: lavorare con le persone LGBTQI" 14  Aprile 2023 ore 15,30 Via panciatichi n. 35

13) Comune di Pontedera - Progetto educativo-didattico “Donne in pista – percorso partecipativo per l’intitolazione di sette piste ciclabili a figure femminili significative”.
Giornata conclusiva di presentazione delle candidature ufficiali, si svolgerà il 25 maggio 2023 a Pontedera.


14) Associazione "Nuovi occhi sul Mugello" 24 giugno 2023 Iniziativa IX Premio Internazionale Letterario e d'Arte "NuoviOcchiSulMugello" Questo concorso vuole essere attento a ciò che sono le tematiche sociali e culturali che troppo spesso vengono denigrate e sono soggette a violenza o indifferenza. Vogliamo quindi essere portavoce di Amore per la Vita, per ciò che la Poesia, la prosa, l'arte in genere dovrebbe essere: strumento umile tra le persone. Saranno invitati scrittori, giornalisti e premiati. Quest’anno sosterremo progetto “MammeAmiche.org” onlus sezione Mugello; che gestisce attività e laboratori rivolti a donne in gravidanza e post gravidanza e bambini che vivono nel Mugello.

15) Società Open Source Management Firenze  srl - Iniziativa "Impresa è donna" - L'Impresa è Donna è un progetto nazionale concepito per promuovere l'imprenditoria femminile e la cultura manageriale fra le donne. Si rivolge alle donne ma anche agli uomini curiosi o sensibili al tema delle pari opportunità e dell'espansione aziendale - 13 Luglio 2023 Palazzo dei Congressi Firenze dalle ore 10,00 alle ore 18,00.

16)  Lucca Jazz Donna Festival 2023 -Centro storico di Lucca dal 20 Luglio 2023 al 2 settembre 2023 -  oggi alla sua 19maedizione, vuol valorizzare la donna nel Jazz come musiciste a tutto campo. Inoltre, è da sempre occasione per l’organizzazione di eventi collaterali collegati al pianeta Donna con eventi collaterali che esaltino le qualità femminili ed insieme affrontino le problematiche connesse. Particolare attenzione è stata rivolta, nelle ultime edizioni, al problema del femminicidio ed alla questione sempre aperta della violenza sulle donne

17) Associazione FAIRITALY Iniziativa "Il Piccolo Festival dei casi lirici - per non morire" dal 6 settembre 2023 al 11 ottobre 2023 L'iniziativa nasce da una domanda: qual è il valore del melodramma italiano otto-novecentesco che viene rappresentato nel mondo intero e ripreso in chiave parodistica o drammatica nel cinema e nelle serie televisive contemporanee. ",  si articolerà in sei incontri settimanali: ogni incontro sarà aperto da una performance di brani tratti dai diari e dalle lettere di Maria Callas, punteggiati da brevi brani delle sue romanze; seguiranno due interventi, uno a cura di Fairitaly, e uno di esperti/e di area psicoanalitica, antropologica, letteraria, artistica.

18) Festival Con-vivere Carrara 2023 - dal 7 al 10 Settembre 2023 Il Festival intende portare avanti un confronto con le mille culture che abitano le nostre singole vite e comunità, vuole riflettere sul nostro essere mondo, guardare al passato e al presente per riconciliarsi con la realtà e progettare il futuro. Il tema di quest'anno si concentrerà su alcune domande: cosa ci rende umani, cosa rende umano il nostro agire. Per comprendere l'orizzonte generale dell'esperienza umana fra natura e cultura, non si può prescindere dal legame con gli altri. Particolare attenzione quest'anno sarà dato al tema delle pari opportunità.

19) Associazione Culturale CARDPAPERART iniziativa  "Niccolò Puccini....... il Giardino" Pistoia 19 Settembre 2023 il progetto ha come scopo far conoscerealla popolazione di Capostrada, Burgianico, Scornio, Belvedere, Valdibrana e oltre, la vita di questo illustre personaggio di Pistoia che in pochi conoscono, se non per il parco, il Villon Puccini o Villone di Scornio. IL Circolo Arci di Capostrada, di fresca riapertura, ha pensato, nella persona della sua presidente Valentina Vettori e i soci, di progettare un qualcosa che desse un significato più profondo al nome del circolo, appunto intestato a Niccolò Puccini, per far scoprire e riscoprire la vita di questo illustre cittadino, il suo pensiero, le sue abitudini e il suo profondo legame con i pistoiesi. Il progetto è brevemente qui descritto: dopo ampio studio sulla sua vita, l'evento si svolgerà nel parco del Villon Puccini, come una rappresentazione di teatro itinerante. Un Niccolò Puccini in carne ed ossa, nei vestiti del secolo, aspetterà a sedere davanti alla scalinata della villa, si presenterà e con le sue menomazioni fisiche ( camminare male accompagnato dal bastone, piegato in avanti e con la gobba ) inizierà questa passeggiata attraverso il giardino, che si concluderàal Circolo Arci di Capostrada " Niccolò Puccini ", dove a tutti i partecipantisarà offerto un buffet. Si tratta di una camminata quindi dalla villa al Circolo, dove Niccolò racconterà della sua vita e illustrerà, brevemente, quali erano i suoi sogni, le costruzioni le statue e via via che cammina,verrà interrotto da coloro che lo hanno assistito in vita.

20) Toponomastica Femminile:XI Concorso sulle vie della Parità a.s. 2023/2024 terminerà l' 8 marzo 2024. Il Concorso si pone tre obiettivi fondamentali: dare visibilità alle donne in tutti gli spazi pubblici - diffondere l’uso di un linguaggio non sessista - promuovere percorsi educativo-didattici volti a valorizzare il ruolo delle donne

21)  Lions Club di Montemurlo Mostra fotografica di Anna Catalano "Senza colpe" - Mostra fotografica di Anna Catalano “Senza colpe” e relativo Convegno, si terrà il giorno 07.10.2023, e che dibatterà sul tema delle mamme detenute e dei loro bambini negli istituti di pena.- La mostra si propone di richiamare l’attenzione esensibilizzare le persone sulla dolorosa realtà in cuivivono le mamme, e soprattutto i bambini, ospiti di queste strutture.

22) Fili di Juta 23 settembre 2023  Sala delle Muse Aulla -Tre fabbriche declinate al femminile, che hanno contribuito a dare forma al Novecento. Le esili tracce lasciate dalle veloci dita delle operaie che battevano, stiravano, cardavano, imballavano, talvolta si spezzavano sotto alle macchine e continuavano a cullare figli, preparare pranzi e chiedere diritti sono seguite nei libri “La Filanda: una fabbrica, un quartiere, un mondo”, “Le donne della memoria, la memoria delle donne” e “Donne di carta”.

23) Comune di Montemurlo: Iniziativa "Il potere di essere scuola e il territorio per il contrasto agli stereotipi di genere"  2 ottobre 2023 Il Centro Antiviolenza La Nara nel corso dell'anno scolastico 2021/2022 ha realizzato, con il sostegno del  Comune di Montemurlo, il progetto denominato IL POTERE DI ESSERE, rivolto a educatrici, educatori,maestre e maestri degli ultimi due anni della scuola dell'infanzia e dei primi due anni della scuola primaria con l’obiettivo di condividere metodologie atte a promuovere una cultura del rispetto, fondata sulla valorizzazione delle differenze fra i generi e finalizzata a fare esperienza di relazioni positive e paritarie per contrastare la violenza contro le donne attraverso azioni che favoriscano un vero e profondo cambiamento culturale, al fine di eradicare la violenza basata sul genere.

24) Associazione Women to be "Premiazione VIII edizione premio internazionale  di letteratura per l'infanzia  Narrating Equality" 17 ottobre 2023 Capannori.Le finalità del Premio internazionale di Letteratura per l’infanzia Narrating Equality sono quelle di selezionare e pubblica in lingue diverse (italiano, inglese e spagnolo) albi illustrati per bambine e bambini (target 3-8 anni) liberi da stereotipi sessisti, rispettosi della persona e delle identità, per favorire una autentica CULTURA DELLA PARITA’ sin dalla più tenera età. Tale rinnovata cultura  crediamo sia indispensabile per contrastare fenomeni di violenza, sopraffazione, discriminazione icui recenti tragici fatti di cronaca, sono la testimonianza.

25) CRPO Comune di san Casciano Val di Pesa "Salvaguardare l'ambiente e l'impresa....femminile 1° mostra mercato dell'imprenditoria femminile sostenibile" 7 - 8 ottobre 2023 . Mostra mercato per le vie e le piazze del paese  è aperta alle aziende e alle attività che operano nei territori dell’Unione comunale del Chianti fiorentino (San Casciano in Val di Pesa, Barberino-Tavarnelle, Greve in Chianti) e i comuni dell’area fiorentina. La manifestazione promossa dal Comune di San Casciano in Val di Pesa, organizzata dalla Commissione Pari Opportunità punta ad accendere i riflettori sul binomio imprenditoria femminile e sostenibilità ambientale, anche attraverso piccoli talk che raccontano e mostrano i talenti e i percorsi professionali delle ospiti.

26) Associazione Scritture femminili "Donne internate a Maggiano (LU) fra guerra e dopoguerra 1943 - 1952 11 - 20 novembre 2023 a Mag, le loro frivoleggegiano (LU) e 1 - 7 dicembre 2023 a Massa - Rendere voce ad un mondo femminile fino ad oggi senza volto e senza parole; rendere consapevoli i visitatori della forza dei pregiudizi di genenre che dal passato giungono fino all'attualità
 
27) Barbara Sarri  "El abanico sobre la Piel" Museo del Baile Flamenco Siviglia Spagna  25 - 26 novembre 2023 -  Evento contro la violenza sulle donne che si svolgerà in Spagna, a Siviglia in occasione del 25 e 26 Novembre. Sabato presentazione Comics contro la violenza sulle donne “EL ABANICO SOBRE LA PIEL” Domenica tavola rotonda sulla tematica della violenza di genere e workshop. Con la collaborazione del Consolato Italiano e dell’Istituto Italiano di Cultura di Madrid.

28) Centro Italiano Femminile Inizio 21 ottobre 2023 termine 4 dicembre 2023 La campagna di sensibilizzazione 2023 del CIF Carrara OdV - Centro Antiviolenza DONNA chiama DONNA di Carrara in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne “#iononrestoalbuio” si propone di divulgare in diversi ambiti la cultura del rispetto e del contrasto alla violenza di genere. Tale attività viene svolta periodicamente durante tutto il corso dell’anno, ma inmaniera più intensa intorno al 25 novembre.

29) Associazione Cardpaperart "Niccolò Puccini ..... il sogno"  29 ottobre 2023 Circolo Arci Niccolò Puccini Capostrada Pistoia aprire una finestra temporale su un mondo lontano dove non c'erano telefonini o macchine... di attirare l'attenzione in una spiegazione animata quanto mai verosimile a come era lui, usi, costumi, accentuandone la malattia e magari , usando un certo parlar forbito dell'epoca ma...non troppo, in quanto all'impatto visivo deve seguire una narrazione chiara e sostenuta per attirare attenzione e tempo.

30) Associazione Cardpaperart "L'amore è cieco e una buona e sana follia l'accompagna" 24 Novembre al carcere di Sollicciano. Le due Sandre birbanti ex malate oncologiche si ripropongono con questa opera buffa sui sentimenti, sentimenti che si raccontano, che ridono, che si mettono in dubbio, che descrivono le loro paure e le l con le oro frivolezze, ma che comunque sono alla base della vita di ognuno di noi. Entreranno in scena con le detenute tenendosi per mano al suono della musica, le detenute si siedono al tavolo del te e le Sandre a turno raccontano......

31) Associazione Cardpaperart "L'amore è cieco e una buona e sana follia l'accompagna" 25 Novembre al Circolo ricreativo culturale dell'Antella. Opera buffa sui sentimenti, sentimenti che si raccontano, che ridono, che si mettono in dubbio, che descrivono le loro paure, le loro frivolezze, fissazioni, ma che sono alla base della vita di ogniuno di noi.


32) Associazione Cardpaperart  "L'amore è cieco e una buona e sana follia l'accompagna"  26 Novembre al Circolo ricreativo culturale "Niccolò Puccini" Capostrada. Essendo un'opera buffa si ride ,si riflette, si pensa, si spera

33) Amica Donna Centro antiviolenza Valdichiana Senese -Palamontepaschi Chianciano Terme 26 novembre 2023 ore 18,00 - Concerto di musica comico - classica con il quartetto di archi "QUARTETTO EUPHORIA". In occasione  del ventennale  della presenza  del Centro antiviolenza in Valdichiana si ringrazierà tutte le realtà che in questi anni ci hanno sostenuto. 

34) Comune di Empoli  "Donne al centro. Eventi di ogni genere" 24 e 25 novembre 2023 presso il Salone dell’ASEV in via delle Fiascaie, Empoli e Palazzo delle Esposizioni di Empoli, Piazza G. Guerra. L’iniziativa si intitola “Donne al centro. Eventi di ogni genere”. Come per l’edizione 2022, l’evento è pensato ed organizzato dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Empoli insieme alle associazioni che sul territorio di Empoli si occupano di temi afferenti al mondo femminile: Centro Aiuto Donna Lilith, Oxfam Italia, Soroptimist International Club Valdarno Inferiore, Algea ODV, CNA Impresa Donna, Nosotras ONLU S, Astro, Fidapa BPW Italy.

35) Associazione VIA MAESTRA - Centro Commerciale naturale 25 novembre 2024 Poggibonsi Piazza Nagy dalle 15 alle 17  "Contro la violenza sulle donne, facciamo squadra. Come fare sport insieme, bimbi e bimbe sin dall'infanzia, aiuti a crescere e a sviluppare principi di solidarietà di "squadra" rispetto tra i generi. Quanto sia importante lavorare, anche nello sport,per rompere tutti gli stereotipi che relegano uomini e donne in alcune discipline. 

36) Associazione BRIEFING STUDIO srl" Violence at work: it's time to deal concretely with this issue" Inizio 14 e  15 dicembre /2023 Sede Aula Magna Polo Fibonacci – UNIPI Indirizzo Largo Pontecorvo n. 3 Pisa.
La Convenzione ILO n 190 ratificata da diversi paesi, tra cui l’Italia, suggella il riconoscimento del tema della violenza nei luoghi di lavoro come argomento da gestire in una cornice di salute e sicurezza occupazionali. Il portato etico e giuridico della convenzione è altamente impattante sulla società odierna, a dispetto delle diverse realtà politiche, sociali e culturali riscontrabili nel mondo. La normativa in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro fatica ancora oggi ad assimilare i contenuti tecnici e giuridici determinati dall’acquisizione della Convenzione negli impianti normativi nazionali. Carenti od in ogni caso non sempre efficaci sono le risposte organizzative, tecniche e preventive che il mondo del lavoro riesce a mettere in campo ad oggi


37) Associazione Dalle Terre di Giotto e dell'Angelico " III edizione della Mostra "la Femminilità nell'arte" dal 25 novembre al 7 dicembre 2023 presso la Biblioteca di Vicchio Via Don Milani n. 7 Vicchio (FI)

Contenuto aggiornato al 8 febbraio 2024

Attività

Riferimenti

Palazzo Bastogi
via Cavour, 18 - 50129 Firenze

Presidente
Francesca Basanieri
055 238 7811

segreteria commissione pariopportunità
Tel. 055 2387889  - 7687- 7024 - 7858

Struttura di supporto alla Commissione

Di Bernardo Andrea Dirigente
tel. 055 238 7858
Antonella Accardo Posizione organizzativa
tel. 055 238 7687 
Elisabetta Cavaciocchi
tel. 055 238 7889
Francesca Tagliaferri
tel. 0552387024