Nata a Firenze, si diploma nel 1979 al liceo classico "Niccolò Machiavelli". Prosegue gli studi presso l'Università degli Studi di Firenze, dove vi si laurea in giurisprudenza nel 1987. Nel 1990, si iscrive all'ordine degli avvocati del capoluogo toscano.
Già vicepresidente di Avvocatura Indipendente, è consigliere di quartiere e poi consigliere comunale a Campi Bisenzio nelle fila della DC.
Ha lavorato nell'ufficio stampa del Ministero dell'Interno e successivamente ha ricoperto il ruolo di capo della segreteria politica del sottosegretario al Ministero di Grazia e Giustizia.
E' stata Vicesindaco a Campi Bisenzio con delega all'urbanistica e all'edilizia privata. Successivamente ha svolto il ruolo di assessore al lavoro, centri per l'impiego, Ced e programmazione territoriale alla Provincia di Firenze.
Eletta in Consiglio Comunale di Firenze nella lista del PD nel 2009, ha ricoperto il ruolo di Vicesindaco e di Assessore al welfare, cooperazione internazionale, sport, casa, personale, patrimonio e di Presidente della Società della Salute di Firenze.
Dal 2013 al 2015 è stata Vicepresidente della Regione Toscana con deleghe alle politiche sociali e alla casa.
Eletta nel 2015 in Consiglio Regionale della Toscana nelle fila del PD, è confermata Assessore con delega alla Salute, Sociale e Sport nella decima legislatura.
Eletta nel 2020 in Consiglio Regionale della Toscana nelle fila di Italia Viva, è confermata Assessore con delega all’agricoltura, foreste, caccia e pesca, politiche per la montagna, aree interne nella nella undicesima legislatura.
Eletta nel 2025 in Consiglio Regionale della Toscana nelle fila di Casa Riformista, dal 10 novembre 2025, ricopre la carica di Presidente del Consiglio Regionale della Toscana.
Consultazioni elettorali
12 - 13 ottobre 2025
Lista
Eugenio Giani Presidente Casa Riformista
Circoscrizione
Firenze 1
Incarichi consiliari
Presidente del Consiglio regionale della Toscana dal 10 novembre 2025