Ghimenti Massimiliano
Massimiliano Ghimenti, nato a Pisa il 6 Ottobre 1982, maturità classica conseguita al Liceo G. Galilei di Pisa, residente nel Comune di Calci (Pisa), paese situato nel bellissimo contesto ambientale del Monte Pisano.
Proprio a Calci, detto anche "la Valgraziosa", muove i suoi primi passi amministrativi: prima cinque anni come consigliere comunale, poi altri cinque come assessore ed infine come Sindaco. Carica che ha ininterrottamente ricoperto dal Maggio 2014 al Novembre 2025, essendo quindi stato eletto per tre mandati consecutivi. L'ultimo mandato si è interrotto a seguito dell'incompatibilità conseguente all'elezione come Consigliere Regionale, avvenuta nel Collegio di Pisa con le elezioni del 12 e 13 Ottobre 2025.
Nel proprio percorso politico ed amministrativo ha ricoperto anche altri incarichi: Consigliere provinciale (ente di secondo livello), delegato regionale ANCI Toscana per l'antincendio boschivo, rappresentante del Comune nell'assemblea consortile... Esperienze che lo hanno portato a toccare con mano problematiche e potenzialità, relative ad un ambito ben più vasto di quello del Comune da lui amministrato.
Come Sindaco ha dovuto anche fronteggiare emergenze importanti, come quella di scala globale, la pandemia, ma anche una specifica del proprio territorio, il devastante incendio del Settembre 2018 che vide inceneriti ben 1200 ettari fra boschi ed oliveti del Monte Pisano. All'attivo Ghimenti ha anche tre docenze:
- 6 aprile 2019 Corso "Politica e amministrazione negli enti locali" c/o Scuola Superiore Sant'Anna - Pisa - “Il governo locale e le calamità naturali. Il tema della comunicazione”;
- 25 Ottobre 2019 Corso “Gestione operativa di Grandi Emergenze; case histories ” su Toscana: L’incendio dei Monti Pisani c/o Università Politecnico di Torino;
- 13 Maggio 2025 Seminario/intervento nell’ambito del corso di insegnamento “Arbiricoltura urbana” del Progevup c/o Università di Pisa, Dipartimento di scienze agrarie, alimentari e agro-alimentari.
Alle consultazioni regionali del 12 - 13 ottobre 2025 è eletto consigliere regionale.
Il 10 novembre 2025, nella seduta di insediamento dell'XII Legislatura, è stato eletto Segretario dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale della Toscana.
(note biografiche a cura dei consiglieri regionali e delle segreterie politiche)
Consultazioni elettorali
12 - 13 ottobre 2025Lista
Alleanza Verdi e SinistraCircoscrizione
PisaIncarichi
Consigliere Segretario dell' Ufficio di Presidenza dal 10 novembre 2025