COMUNICATO STAMPA n. 1260
Agricoltura: sì a Documento annuale di programmazione regionale 2015
La commissione presieduta da Rossetti ha espresso parere favorevole a maggioranza sulle proposte di legge sull’adeguamento della legislazione regionale, sulla Finanziaria 2015 e sul Bilancio di previsione 2015 e pluriennale 2015-17
10 dicembre 2014
Firenze –Via libera a maggioranza, in commissione Agricoltura, al parere secondario sul Dap 2015, il Documento annuale di programmazione, che rappresenta uno degli elementi di novità del nuovo modello di programmazione regionale, tendente alla semplificazione delle procedure e degli strumenti. A favore hanno votato i consiglieri del Centrosinistra, contro quelli del Centrodestra.
Ad illustrare i dati salienti del Dap, nella commissione presieduta da Loris Rossetti, Pd, sono stati funzionari e dirigenti della Giunta che, evidenziando il calo di risorse a disposizione delle Regioni anche per il prossimo anno, hanno comunque focalizzato l’attenzione sulle politiche agricole.
Oltre all’aggiornamento del contesto strutturale e del quadro finanziario di riferimento, il Dap 2015, alivello generale, prevede quattro grandi aree tematiche di intervento, ossia la competitività del sistema regionale a capitale umano, la sostenibilità e la qualità del territorio e l’infrastrutturazione, i diritti di cittadinanza e la coesione sociale, la governance e l’efficienza della Pubblica amministrazione. Per quanto riguarda il settore agricolo, è stato precisato, gli interventi si svilupperanno nella prima area tematica, quella dedicata alla competitività del sistema regionale.
Tra i dati di legislatura più significativi, per quanto dunque concerne le materie agricole e forestali, vi sono il finanziamento del Pacchetto giovani, la costituzione della Banca della Terra, il potenziamento degli impianti di acquacoltura in mare o sulla terraferma mediante il fondo europeo Fep, il piano di sviluppo locale Azione costiera.
Fra le priorità del 2015, è stato invece precisato, vi sono l’attivazione dei progetti integrati di filiera, attraverso i quali saranno incentivati investimenti di imprese agricole ed agroindustriali per aumentare la competitività, la promozione del Pacchetto giovani, finalizzato a fornire i primi strumenti finanziari a chi ha meno di 40 anni e vuole intraprendere un’attività imprenditoriale agricola e concorrere così al ricambio generazionale, il sostegno alla lotta ai cambiamenti climatici, soprattutto nell’ambito della difesa del suolo, nonché il finanziamento di progetti integrati territoriali e il sostegno all’innovazione in agricoltura.
Nell’ambito del Praf 2012-15, il Piano regionale agricolo-forestale, sarà inoltre prevista la partecipazione ufficiale della Toscana ad Expo Milano 2015, l’esposizione universale che si svolgerà in Lombardia da maggio ad ottobre, il cui tema è la “nutrizione” del pianeta. E contestualmente sarà dato avvio al nuovo programma operativo connesso al Feamp 2014-20, il Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca, il cui scopo è ampliare le opportunità di sostegno a favore dei territori costieri ed indirizzare al meglio le risorse verso uno sviluppo sostenibile dell’economia del mare.
Oltre che sul Dep, la commissione presieduta da Rossetti ha espresso infine parere favorevole, senza specifico dibattito e sempre a maggioranza con i voti del centrosinistra e la contrarietà del centrodestra, sulle tre proposte di legge inevitabilmente connesse al Documento di programmazione 2015, ovvero l’adeguamento della legislazione regionale in materia di programmazione, la Finanziaria 2015 e sul Bilancio di previsione finanziario 2015 e pluriennale 2015-17. (mc)
Responsabilità di contenuti, immagini e aggiornamenti a cura dell'Ufficio Stampa del Consiglio regionale della Toscana