Home » Il Garante » Come si contattaIndietro  

Come si contatta


Presso il Consiglio della Regione Toscana
Sede di via Cavour 18
50129 Firenze
Numero Verde gratuito anche da rete mobile 
800 018488 
Tel.: 055 2387803

e-mail: garante.dirittidetenuti@consiglio.regione.toscana.it
PEC: consiglioregionale@postacert.toscana.it

Per i cittadini
Il Consiglio regionale della Toscana ha istituito una casella di posta istituzionale:
consiglioregionale@postacert.toscana.it

Per facilitare le comunicazioni telematiche con i privati, il Consiglio regionale della Toscana mette a disposizione dei cittadini, libero professionisti, imprese e associazioni un servizio web denominato Ap@ci che consente di inviare documenti digitali e ricevere dall'amministrazione pubblica documenti digitali certificati.
Ap@ci consente di:
- inviare documenti digitali con valore legale
- avere un quadro completo delle comunicazioni inviate e ricevute
- ricevere la notifica del numero di protocollo assegnato alla comunicazione inviata
- ricevere analoga notifica anche al proprio domicilio elettronico dichiarato (posta ordinaria o PEC)
Per garantire la piena leggibilità dei documenti il Consiglio regionale accetta esclusivamente file in formato pdf da allegare ai messaggi. Inoltre, per una migliore gestione del servizio, nel messaggio della mail devono essere chiaramente indicati:
- l'oggetto della comunicazione
- il tipo di documento inviato (da allegare al messaggio)
- l'ufficio specifico a cui è indirizzata la comunicazione (se conosciuto)

Per le amministrazioni pubbliche
Il consiglio regionale della Toscana comunica telematicamente con le amministrazioni del territorio toscana attraverso il protocollo interoperabile InterPRO.
Le Amministrazioni RTRT (Rete Telematica Regionale Toscana) attive su InterPRO sono elencate nell'indice delle Pubbliche Ammnistrazioni Regionali IPAR. I documenti scambiati devono essere firmati digitalmente.
Le amministrazioni del territorio nazionale e quelle che non utilizzano ancora InterPRO, elencate nell'Indice delle Pubbliche Amministrazioni IPA, possono comunicare con il Consiglio regionale scrivendo all'indirizzo certificato:
consiglioregionale@postacert.toscana.it
La comunicazione perviene al Consiglio tramite InterPRO e, sempre tramite questo canale, il Consiglio scrive alle amministrazioni e la comunicazione viene recapitata ai loro indirizzi di Posta Elettronica Certificata (PEC).
InterPRO e il collegato Ap@ci rappresentano il primo step per la costruzione di un sistema documentale dematerializzato, realizzano l'automazione dell'ingresso dei documenti attraverso il protocollo e quindi lo scambio di documenti digitali. Comunicando tramite InterPRO e Ap@ci l'interlocutore, pubblico o privato, ha garanzia dell'arrivo, della ricezione e del trattamento della documentazione inviata.

Il Garante
dr. Giuseppe Fanfani tel.: 055 2387803

Dirigente Responsabile
Andrea Di Bernardo  tel.: 055 2387858



Segreteria:
Paolo Scalabrino tel:  055 2387366



Supporto Giuridico
Katia Poneti tel.: 055 2387814