Home » Iniziative » #Internet&Diritto. Il futuro in biblioteca 2024Indietro  
Immagine

#Internet&Diritto. Il futuro in biblioteca 2024


#Internet&Diritto. Il futuro in biblioteca è un ciclo di incontri volto ad offrire ai cittadini l’opportunità di acquisire maggiore consapevolezza sull’uso della rete.
La sesta edizione del ciclo si articolerà in sei incontri on line (webinar) previsti da marzo a novembre 2024.

Ciascun incontro, partendo dalla presentazione di un libro, affronterà uno specifico aspetto del complesso intreccio tra innovazione tecnologica e diritti: dalla sanità digitale alla chat GPT, dagli algoritmi nella produzione delle norme ai minori nell'era social fino alla educazione digitale e alla discriminazione nella società tecnologica.

I webinar si potranno seguire dalla pagina Facebook del Consiglio regionale della Toscana e dal canale YouTube della Biblioteca della Toscana Pietro Leopoldo.

Per approfondire i temi degli incontri consulta la nostra bibliografia in pdf  #Internet&Diritto. Il futuro in biblioteca

Puoi consultare i programmi delle edizioni precedenti: ciclo 2018-2019, ciclo 2019-2020, ciclo 2021ciclo 2022 e ciclo 2023

Una novità: i video di tutti gli incontri del nostro ciclo sono disponibili nella playlist dedicata del canale YouTube della biblioteca. Puoi anche iscriverti al canale per essere sempre aggiornato.


Locandina

Chat GPT fra opportunità e rischi
Tutti ne parlano, ormai in tantissimi già lo usano. Un incontro dedicato al tema del momento per imparare a conoscerlo meglio sia nei suoi lati positivi che in quelli più oscuri. 
Presentazione del volume “L’economia di Chat GPT: tra false paure e veri rischi”, di Stefano Da Empoli, Stefano, Egea 2023.
Sarà presente l'autore.
 
 
 
I minori nell’era social
Un incontro per essere maggiormente consapevoli dei pericoli che si possono presentare ai ragazzi quando utilizzano i social e imparare a difendersi.
Presentazione del volume “Tutela del minore nella società digitalizzata. Analisi giuridica, filosofica e psicologica delle questioni legate all'uso delle nuove tecnologie” a cura di Marco Martorana, Giuliana Guadagnini, Roberta Savella, Key Editore, 2023.
 
La società tecnologica tra educazione digitale e discriminazione 
La potenza delle nuove tecnologie ha bisogno di essere accompagnata da regole condivise e nuova educazione. 

 
 
Lunedì 9 settembre 2024 - webinar - ore 17
Gli algoritmi nella pubblica amministrazione e nella produzione delle norme
Quale ruolo potrà avere l'Intelligenza artificiale nella scrittura delle leggi e dei decreti? 
Presentazione del volume “Contributo allo studio della dimensione algoritmica della funzione amministrativa” di Vincenzo Visone, Editoriale scientifica, 2023.
 
 
Lunedì 21 ottobre 2024 - webinar - ore 17
La sanità digitale
Fascicolo sanitario elettronico, telemedicina, biodati: un incontro per conoscere meglio questo nuovo mondo.
 

 
Lunedì 25 novembre 2024  - webinar - ore 17
La commerciabilità dei dati personali

 


#InternetDiritto   #BibliotecaDellaToscana  @CRToscana


Contenuto aggiornato al 21 giugno 2024

Servizi