Home » Iniziative » #Internet&diritto. Il futuro in biblioteca 2022Indietro  
Immagine

#Internet&Diritto. Il futuro in biblioteca 2022


#Internet&Diritto. Il futuro in biblioteca è un ciclo di incontri volto ad offrire ai cittadini l’opportunità di acquisire maggiore consapevolezza sull’uso della rete.
La quarta edizione del ciclo si articolerà in sei incontri on line (webinar) previsti da febbraio a dicembre 2022.

Ciascun incontro, partendo dalla presentazione di un libro, affronterà uno specifico aspetto del complesso intreccio tra innovazione tecnologica e diritti: dal lavoro tra algoritmi e gig economy all'interazione tra umani e macchine, dall'arte della privacy al lato oscuro del mondo digitale.

I webinar si potranno seguire dalla pagina Facebook del Consiglio regionale della Toscana e dal canale YouTube della Biblioteca della Toscana Pietro Leopoldo.

Per approfondire i temi degli incontri consulta la nostra bibliografia in pdf  #Internet&Diritto. Il futuro in biblioteca


Una novità: puoi guardare i video di tutti gli incontri del nostro ciclo dalla playlist dedicata del canale YouTube della biblioteca. Puoi anche iscriverti al canale per essere sempre aggiornato.



lunedì 21 febbraio 2022
Il diritto e l’arte della privacy nell’era data driven

Presentazione del libro: L’arte della Privacy metafore sulla (non) conformità alle regole nell’era data driven di Luca Bolognini, Rubbettino, 2022
Parlare di privacy in modo originale e stimolante si può: partendo da famose opere d'arte avremo l'occasione di riflettere sull'importanza della tutela dei diritti personali nell'epoca degli algoritmi.

lunedì 21 marzo 2022
Diritto penale e informatica: il lato oscuro del mondo digitale

Presentazione del libro: Il diritto penale dell'informatica: legge, giudice e società di Paolo Galdieri, G. Giappichelli editore, 2021
Un'occasione per indagare da vicino il complesso di norme che riguarda i reati perpetrati attraverso le nuove tecnologie.

lunedì 16 maggio 2022
Profilazione e pubblicità online

La pubblicità personalizzata (o «targettizzata»), ossia l'invio di un messaggio pubblicitario o proposta commerciale ritagliata su misura dell'utente riguarda chiunque navighi in rete. 

venerdì 17 giugno 2022
Umani e macchine: chi prende le decisioni?

La capacità predittiva dei robot e dell'intelligenza artificiale è già in fase di sperimentazione (e talvolta in uso) anche nella pubblica amministrazione. Ci farà delegare anche la nostra capacità, tutta umana, di prendere le decisioni? 

venerdì 28 ottobre 2022 
Memoria e oblio nella dimensione digitale

Dopo la nostra morte cosa ne sarà delle nostre informazioni in rete? Il diritto all'oblio visto da vicino.

venerdì 2 dicembre 2022
Lavoro e lavoratori tra algoritmi e gig economy

Se le nuove tecnologie sono un grande volano per l'economia, occorre ricordarsi anche dei diritti dei lavoratori che in tale ambito operano quotidianamente.



#InternetDiritto   #BibliotecaDellaToscana  @CRToscana


Contenuto aggiornato al 24 febbraio 2022