Home » Iniziative » Profilazione e pubblicità onlineIndietro  
Immagine

Profilazione e pubblicità online

 
Lunedì 16 maggio 2022 alle ore 17 si terrà il terzo appuntamento, in modalità online, della quarta edizione del ciclo #Internet&Diritto. Il futuro in biblioteca 2022.
Con l'occasione si terrà la presentazione del libro Profilazione e pubblicità targettizzata on line: real-time bidding e behavioural advertising di D'Ippolito Guido, Edizioni Scientifiche Italiane, 2021.

Il volume offre una approfondita analisi giuridica, dal punto di vista della disciplina in materia di protezione dei dati personali, dei sistemi di pubblicità on line interamente automatizzati e basati su profilazione degli utenti. 
L'opera è quindi diretta ad esaminare la normativa che regolamenta la pubblicità personalizzata (o «targettizzata»), ossia l'invio di un messaggio pubblicitario o proposta commerciale ritagliata su misura dell'utente destinatario, del quale ne rispecchierà i gusti e le preferenze al fine di essere di suo interesse e catturarne l'attenzione

Consulta la scheda e l'indice del libro sul sito dell'editore.

Il volume è disponibile in biblioteca per la consultazione e il prestito.

Approfondisci con la nostra bibliografia dedicata ai temi di Internet&Diritto.

Consigliamo anche il portale Consumer Empowerment Project che sarà presentato durante l'incontro.

Locandina e invito.


Saluti
Presidente del Consiglio regionale della Toscana

Intervengono:
Guido D’Ippolito, funzionario presso l’Autorità Garante per la protezione dei dati personali e Dottore di ricerca in "Diritto dell'economia e dei consumatori", Università degli Studi RomaTre 
Marco Scialdone, avvocato e docente di Diritto e Gestione dei contenuti e servizi digitali all’Università Europea di Roma
 
Modera
Fernanda Faini, docente, Università di Pisa e Università Cattolica
 
 
#BibliotecaDellaToscana  @CRToscana 
 
 


Contenuto aggiornato al 4 maggio 2022