Cinema: ‘Sulle Ali della vespa’, presentazione a palazzo del Pegaso

Il progetto, che celebra il famoso scooter nato e prodotto a Pontedera e ruota attorno allo short movie di Renato Raimo, sarà illustrato in Consiglio regionale venerdì 11 giugno alle 11.30. Intervengono, oltre all’autore, il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo, il sindaco di Vicopisano Matteo Ferruccie la dirigente scolastica Maria Giovanna Missaggia

di Benedetta Bernocchi, 10 giugno 2021

Tramandare il mito della Vespa da una generazione all’altra, da un nonno novantenne, ex operaio della Piaggio, al nipote sedicenne. Il cortometraggio “Sulle Ali della Vespa”, realizzato con gli studenti-attori dell’Ipsia di Pontedera, all’interno del progetto Mibact Siae “Per chi crea” e girato a Vicopisano in piena pandemia, è diretto dall’attore e regista pisano Renato Raimo ed è dedicato all’ingegnere della Piaggio Corradino D’Ascanio che inventò lo scooter più famoso al mondo ed è il fulcro di un progetto promosso dalla Siae, che ha visto coinvolta l’Ipsia di Pontedera. È nel salto generazionale che il regista valorizza e attualizza il mito attraverso gli occhi stupiti del giovane protagonista.

Il progetto sarà presentato a palazzo del Pegaso, nell’aula consiliare, venerdì 11 giugno alle 11.30.

All’incontro con i giornalisti intervengono il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo, il sindaco di Vicopisano Matteo Ferrucci, la dirigente scolastica dell’Ipsia Pacinotti di Pontedera Maria Giovanna Missaggia, eil regista Renato Raimo.

L’anteprima dello short-movie è in programma lunedì 14 giugno alle 18,30 al Teatro della Compagnia di Firenze.

In costanza di misure per il contenimento del contagio da Covid, l’accesso al palazzo resta contingentato. I giornalisti che intendano seguire i lavori in presenza possono fare richiesta inviando una mail all’ufficio stampa del Consiglio regionale. Gli accrediti saranno comunque limitati.

dal      al