Economia: bando ‘Fondo investimenti Toscana’, risorse aggiuntive per domande ammesse

La mozione presentata dal gruppo di Italia Viva riceve il sì unanime dell’Aula

di Benedetta Bernocchi, 13 gennaio 2021

Reperire risorse aggiuntive per finanziare tutte le domande dichiarate ammissibili del bando “Fondo investimenti Toscana - aiuti agli investimenti del POR FESR 2014-2020, aiuti finalizzati al contenimento e al contrasto dell’emergenza epidemiologica Covid-19” pari a 49 milioni 549mila euro. La richiesta che impegna la Giunta regionale è stata presentata da Stefano Scaramelli e Maurizio Sguanci (Italia Viva) nella mozione che ha ricevuto ieri il sì unanime dell’Aula.

Nell’atto, illustrato all’aula da Scaramelli, si impegna inoltre la Giunta a stanziare ulteriori risorse economiche, a fondo perduto, da destinare a partite Iva e lavoratori autonomi, in particolar modo a coloro che sono risultati esclusi dalle misure di ristoro previste dai decreti del Governo nazionale.

Nella mozione si ricorda che sono stati approvati gli elenchi delle domande ammesse, non ammesse e finanziate: le domande ammissibili per il settore manifatturiero sono per 132milioni e 442 mila euro (di cui quasi 5milioni finanziate e 75milioni finanziabili);  per il settore turismo per 32 milioni e 106 mila euro (di cui 2miioni e 127mila finanziate e quasi 30 milioni finanziabili) e quelle finanziate solo per 7milioni e 93 mila euro.

dal      al