MoVimento 5 stelle
comunicato n. 346 del 4 dicembre 2022
Silvia Noferi (M5S): Il Difensore Civico è ancora un ruolo di garanzia?
Rimbalza la notizia della nomina come merce di scambio all'interno delle correnti del PD e Italia Viva
Il balletto delle notizie che rimbalzano sulla nomina di Titta Meucci come merce di scambio fra PD e Italia Viva sullo sfondo delle candidature alla segreteria del Partito Democratico, snatura il ruolo del Difensore Civico per come è inteso dal legislatore.
Ci affianchiamo alla presa di posizione di Civicrazia (www.civicrazia.org), coalizione di Associazioni Nazionali per la tutela del Cittadino, e l'Associazione Nazionale dei Difensori Civici Italiani (www.andci.it) che nei giorni scorsi ha sottolineato come il Garante dovrebbe essere una figura indipendente a tutela del Cittadino e per questo motivata oltre che riservata a persone non in quiescenza.
Niente di personale contro l’assessore Titta Meucci, alla quale anzi diamo tutta la nostra solidarietà per essere diventata merce di scambio fra partiti, ma è doveroso svegliare dal torpore in cui sembra essere caduta la coscienza civile dei politici toscani, da un andazzo che sarebbe bene smantellare se veramente si vuole riavvicinare le persone alle istituzioni. Quello che è incredibile è come tali notizie vengano date all’opinione pubblica tramite la stampa come normali, quando invece sono solo un retaggio da prima repubblica.
Auspichiamo che l’importante carica di Difensore Civico sia scelta per i suoi meriti personali non per equilibrismi da trapezisti della politica.
Responsabilità di contenuti e aggiornamenti a cura dei singoli gruppi consiliari e/o del Portavoce dell'opposizione