Pagina ancora residente nel vecchio sito del Consiglio

Nicola Piegaja

E' nato a Pisa il 28 aprile 1964, è residente nella stessa città.
Proprietario del Royal Victoria Hotel, prosegue l'attività svolta dalla famiglia Piegaja da cinque generazioni: infatti l'hotel fu aperto nel 1837 dal trisnonno. Albergo storico della città di Pisa - esistente come piccola locanda sin dal 1400, sotto il nome di Locanda della Vittoria - è uno dei pochi alberghi in Italia ancora gestiti dalla stessa famiglia di origine.
Sin dal 1990 ha svolto la mansione di direttore/manager dell'hotel insieme al fratello, avendo prima già lavorato in diversi reparti dell’attività alberghiera. Coltivatore diretto dal 1986 al 1990 in una proprietà di famiglia in quel di Lucca, ha affiancato l'attività agrituristica a quella agricola.

Insieme ad alcuni soci ha fondato nel 2002 la cooperativa Il Navicello, che gestisce il trasporto turistico fluviale sul fiume Arno da Marina di Pisa sino ai monti pisani, con particolare attenzione al tratto cittadino; dal 2006 è stato nominato Vicepresidente della cooperativa che, quest'anno, si è dotata di un nuovo battello a propulsione elettrica.
Nel 2005 è stato nominato Coordinatore capo del Comitato Gioco del Ponte 2006, massima manifestazione storica della città di Pisa, che dopo la battuta d'arresto del 2005, è stata così riportata al successo nel 2006. Alla fine dello stesso anno è stato eletto Presidente della neo-costituita Fondazione Gioco del Ponte, istituzione che dovrà garantire, sviluppare e propagandare il Gioco.
Nel 2005 è stato eletto Presidente della Federalberghi Pisa e Provincia/APPA, con conseguente carica nel Consiglio regionale Toscano di Federalberghi Toscana e, sempre come Presidente dell'associazione di categoria, membro del Consiglio dell'Ascom Pisa.
Nel 2006 è stato nominato nel consiglio direttivo della neo-costituita Associazione Amici del Teatro Verdi, associazione che ha il compito di avvicinare i cittadini e i turisti al Teatro Verdi di Pisa.