Pagina ancora residente nel vecchio sito del Consiglio

Premio Franca Pieroni Bortolotti
Bando di concorso per ricerche di storia delle donne e storia di genere

Il Consiglio regionale della Toscana, in collaborazione con la Società Italiana delle Storiche e con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze, promuove la XVIII edizione del “Premio Franca Pieroni Bortolotti”.
Vengono premiate due ricerche inedite, in lingua italiana, di storia delle donne e storia di genere, su argomenti relativi a periodi compresi tra l’Antichità e l’Età Contemporanea ripercorrendo alcune delle principali condizioni e rappresentazioni della vita femminile nella loro dimensione storica. Il premio è così intitolato per ricordare Franca Pieroni Bortolotti, la storica fiorentina che, aprendo un settore di studi quasi del tutto inesplorato, fu di fondamentale riferimento per la storiografia sul movimento politico e culturale delle donne nel nostro paese.

il bando

domanda di partecipazione e autorizzazione consultazione opera (formato word)

domanda di partecipazione e autorizzazione consultazione opera
(formato pdf)