Indietro  


Pagina ancora residente nel vecchio sito del Consiglio
 

   


Gli archivi della politica

l'attività dei gruppi politici del Consiglio regionale
1970 - 2010




 

Palazzo Panciatichi, via Cavour 2 Firenze
da martedì 10 a domenica 29 aprile 2012
9.00 - 17.00 dal lunedì al venerdì

 

 

Nell’ambito della Festa della Toscana 2011 vengono proposte una mostra ed una giornata seminariale dedicate alla storia del Consiglio regionale vista attraverso la “memoria” dei gruppi consiliari che l’hanno animata fin dalla sua nascita.
Entrambe le iniziative sono frutto di un'attività di ricognizione condotta dall'Archivio del Consiglio nel 2009 e 2010. Nel corso di questo progetto, denominato appunto “Archivi della politica”, è stato raccolto il materiale documentario prodotto dai gruppi e dalle segreterie di supporto ai membri dell’Ufficio di Presidenza; questa documentazione è andata a sommarsi a quanto  già posseduto ed acquisito dall’Archivio per costituire la memoria storico-documentaria del Consiglio.
La presentazione dei risultati di questo censimento rappresenta un primo momento di valorizzazione di questo materiale ed è l’occasione per rendere pubbliche le potenzialità che l’Archivio del Consiglio offre nei diversi campi della ricerca. 

Nella mostra i documenti sono presentati insieme a materiale proveniente da altri fondi dell’Archivio per ripercorrere la storia dei gruppi consiliari all’interno del Consiglio regionale. L’esposizione non vuole essere una narrazione esaustiva e filologica di questa storia ma, piuttosto, una suggestione visiva di essa e delle diverse tipologie documentarie prodotte nel corso del tempo. 
La mostra si divide in due sezioni: nella prima, posta al primo piano del palazzo, trovano posto locandine e manifesti, riviste e newsletter, comunicati e rassegna stampa oltre a immagini dell’attività dei consiglieri in foto e in video; nella seconda, al piano superiore, si trova esposta la documentazione relativa alle elezioni regionali e altro materiale prodotto dai gruppi nel recente passato.           

Il  occasione della mostra, l’11 aprile si tiene, presso la Sala delle Feste in Palazzo Bastogi, un seminario di studi dedicato agli Archivi della politica, il cui scopo è illustrare il patrimonio documentario, riflettere sulla ricchezza di informazioni in esso contenute e sull'importanza di un'adeguata salvaguardia e valorizzazione e di conseguenza sottolineare il ruolo fondamentale di un adeguato trattamento archivistico. 


il programma del seminario

L’ingresso al seminario è libero e gratuito, per motivi organizzativi si raccomanda l’iscrizione, compilando l'apposito modulo e inviandolo a archivio@consiglio.regione.toscana.it

segreteria organizzativa:
Sabina Giordano            055.2387349
Barbara Scalabrino         055.2387426

l'invito pdf

 

 
Comunicati stampa
11/4/2012 Archivi politica: Fedeli, porteremo la storia del Consiglio in tutta la Toscana
10/4/2012 Mostra in Consiglio: 40 anni di storia e politica, domani il seminario
10/4/2012 Mostra in Consiglio: Monaci, gli archivi di ieri per bene amministrare oggi
9/4/2012 Storia e memoria: dagli archivi il Consiglio regionale e i suoi gruppi
6/4/2012 Archivi: la storia del Consiglio nella memoria dei gruppi politici