Home News Iniziative Ricorrenze Immagini Pubblicazioni Link Contatti
    Pubblicazioni 
 
<<   <   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18      20   21   22   23   24   25   >   >>
Pierpaolo Ianni
Dai cieli del Mar Rosso all'Italia
Storia del pilota dell'aeronautica Enzi Ianni dall'Africa alla Resistenza sulle Alpi Apuane


Pilota dell’aviazione, fin dall’età di 22 anni, più volte decorato al valor militare e Cavaliere al merito della Repubblica Italiana, il generale Enzo Ianni è stato uno dei protagonisti della Resistenza apuana. Dopo una lunga esperienza in Africa rientra in Italia nel marzo del 1943 e, con il coraggio di reagire all’invasione e lottare per una Italia libera, diventa partigiano nella Brigata di Giustizia e Libertà del Partito d’Azione, collaborando attivamente all’organizzazione delle prime formazioni partigiane sulle Apuane. Aiuta un gruppo di ebrei a salvarsi dalle persecuzioni nazi-fasciste e nel luglio del 1944 si offre come volontario per far pervenire ai servizi segreti anglo-americani copia dei piani delle fortificazioni della Linea Gotica, riuscendo a passare i vari posti di blocco.
Il libro, scritto dal nipote del generale Ianni, è una raccolta di interviste e documenti reperiti presso gli archivi storici e rappresenta un importante contributo alla conoscenza di fatti e personaggi poco noti della nostra storia.

Pagina precedente  
   
copyright Consiglio Regionale della Toscana