RESOCONTO SOMMARIO DELLA RIUNIONE DI

ROMA DEL 24 E 25 SETTEMBRE 2009

 

All’inizio della riunione Libertini saluta i presenti (all. 1).

La collega Fusillo svolge poi la sua relazione sulla attuazione della Direttiva Servizi (Bolkestain) (all. 2a, 2b e 2c).

Segue poi la relazione del dott. Boccalatte sulla motivazione della legge che suscita un forte dibattito (all. 3)

La mattina successiva, venerdì, viene illustrata la nuova legge sul federalismo fiscale dai colleghi Usai e Pugliese (all. 4) con un particolare approfondimento sulle autonomie speciali da parte del collega Lutteri (all. 5)

La mattinata si chiude con le relazioni sulle sentenze e ordinanze della Corte costituzionale relative alle Regioni a Statuto speciale e alle Province autonome e sui ricorsi alla medesima illustrata dalla collega Toresini (all. 6a e 6b).

In sede di comunicazioni il collega Negri informa i colleghi della possibilità di pubblicare i loro lavori nella rivista Informator (all. 7), la collega Odone rende noto il programma di un corso sulla fase ascendente del diritto dell’Unione europea (all. 8), mentre Libertini invita i colleghi a partecipare ad un seminario organizzato dal CR della Toscana a Firenze il 13 novembre prossimo, avente ad oggetto un bilancio sulla attuazione della legge sulla qualità della normazione un anno dopo la sua approvazione (all. 9). Ricorda poi alle regioni che non l’avessero ancora fatto, di pagare la quota OLI per il 2009 (all. 10)