RESOCONTO SOMMARIO DELLA RIUNIONE DI

TORINO DELL'11 E 12 GIUGNO 2009

 

All’inizio della riunione Libertini saluta i presenti (all. 1).

Prende poi la parola il Presidente del Consiglio regionale del Piemonte Davide Gariglio che esprime un forte apprezzamento per l’attività dell’OLI e per il suo segretario quali preziosi strumenti di formazione per il lavoro tecnico degli uffici legislativi che sono il motore della legislazione regionale, sottolineando anche l’importanza della collaborazione con la Conferenza dei Presidenti.

Dopo un breve saluto di benvenuto del Segretario del Consiglio Adriana Garabello, viene proiettato un video sulle attività svolte dal Consiglio regionale del Piemonte.

Libertini, dopo aver rivolto al Presidente e ai colleghi del Piemonte un vivo ringraziamento per l’invito a tenere a Torino questa riunione dell’OLI, legge la sua relazione sui trent’anni di questo organismo e sulle sue prospettive future (all. 2a). Sullo stesso argomento seguono poi le relazioni della collega Paradiso della segreteria toscana dell’OLI (all. 2b) e del collega Pietrangelo, Segretario della Conferenza dei Presidenti all. 2c).

Si sviluppa poi un ampio dibattito in cui vengono sottolineati, in particolare, i punti di forza della attività dell’OLI e la validità del ruolo svolto in questi trenta anni ringraziando per il lavoro svolto la segreteria tenuta dalla Toscana ed il suo responsabile Libertini. Viene condivisa la opportunità che questa regione continui a svolgere, anche per il futuro, il lavoro organizzativo e viene anche esaminato il rapporto da tenere con la Conferenza nella consapevolezza che lo spirito dell’OLI, come autentica comunità professionale, permanga e si sviluppi ulteriormente e che gli eventuali aggiustamenti organizzativi mantengano quella capacità di aggiornamento e collegamento che fino ad oggi l’OLI ha garantito.

La mattina seguente, all’inizio della seduta, Libertini dà lettura delle numerose lettere pervenute per ricordare i trenta anni di attività dell’OLI (all. 2d).

Segue la relazione della collega Cucurachi che si sofferma sullo stato dell’arte della Carta delle autonomie con particolare riferimento agli aspetti di interesse regionale (all. 3a, 3b, 3c).

Vengono poi svolte le seguenti relazioni a cura dei colleghi nell’ordine indicati: Montalto, Giurisprudenza non costituzionale di interesse regionale (all. 4); Jannelli, Giurisprudenza costituzionale relativa alle regioni ordinarie (relazione consegnata agli atti, all. 5); Franceschini, Giurisprudenza costituzionale relativa alle regioni speciali e province autonome (all.6a e 6b); Fantozzi, Progetti di legge statali e regionali di particolare interesse (all. 7); Casolari, Atti dell’Unione europea di interesse regionale (all. 8).

Libertini passa alle conclusioni ricordando che il pagamento delle quote OLI 2009 è abbastanza soddisfacente, anche se alcune regioni non hanno ancora provveduto, pregando pertanto le inadempienti a regolarizzare il versamento (all. 9). Rinnova poi l’invito a partecipare alla presentazione del 7° rapporto annuale sulla legislazione della Toscana che sarà illustrato a Firenze il 19 giugno (all.10).

                                                           

                                                           Il Segretario dell’OLI

                                                           Dr. Raffaele Libertini