RESOCONTO SOMMARIO DELLA RIUNIONE DI

ROMA DEL 5 E 6 FEBBRAIO 2009

 

All’inizio della riunione Libertini saluta i presenti (all. 1).

Interviene il collega Pugliese che si sofferma sulle problematiche relative al federalismo fiscale previsto da un d.d.l. in discussione alle Camere (all. 2).

Libertini comunica poi che, sulla base della legge 6 agosto 2008, n.133, il Consiglio regionale della Toscana ha deciso di mandare in pensione i dipendenti aventi una anzianità contributiva di 40 anni. Maturando questo requisito alla fine del febbraio di quest’anno, comunica che, presumibilmente, il suo pensionamento decorrerà dal 1° di settembre. Informa anche che da contatti avuti con il suo segretario generale, il dott. Chellini e il dott. Pietrangelo è emersa la comune volontà che il Consiglio regionale della Toscana continui a gestire la segreteria dell’OLI attraverso le colleghe Paradiso e Tarabusi che fanno riferimento,sotto questo profilo, al dott. Chellini, responsabile dell’Area legislativa del Consiglio regionale della Toscana. Informa anche che la Conferenza nominerà un gruppo di dirigenti di altre regioni per formulare linee di indirizzo generale per l’attività dell’OLI secondo gli orientamenti della Conferenza medesima.

Libertini ringrazia tutti per la collaborazione costante, amichevole e professionale nei 23 anni in cui ha svolto le funzioni di segretario dell’OLI, manifestando un sentimento di grande soddisfazione per questa bellissima esperienza che ha visto l’OLI crescere come originale comunità professionale conosciuta ed apprezzata a livello regionale, nazionale ed europeo. Indica poi alcuni punti di forza del successo di questo organismo invitando i colleghi a mantenerli e svilupparli in futuro.

I colleghi manifestano, a loro volta, segni di vivo apprezzamento per il lavoro svolto da Libertini in questi anni e si trovano d’accordo che questa attività sia coordinata, anche per il futuro, dal Consiglio regionale della Toscana.

Seguono poi le relazioni della collega Ceci e del collega Madonna sull’ATN (analisi tecnico normativa) a livello regionale e statale (all. 3a e 3b). Sull’ATN nella regione Piemonte segue poi la comunicazione del collega Bertello (all. 4a e 4b).

La mattina successiva la collega Franceschini illustra la relazione sulle sentenze della Corte costituzionale e i ricorsi alla medesima nelle regioni a statuto speciale e nelle province autonome (all. 5a e 5b). Un’analoga relazione in materia di regioni ordinarie, scritta dalla collega Jannelli, viene poi allegata agli atti (all. 6).

Segue poi una relazione della collega Usai sul federalismo fiscale, tema già trattato il giorno precedente dal collega Pugliese.

La collega Moretti (che si è prima raccordata con la collega Tartari assente per malattia), si sofferma poi sugli sviluppi della attività del gruppo di lavoro in preparazione del volume sulla attuazione degli statuti (all. 7).

La serie di interventi è conclusa dalle relazioni dei colleghi Montalto sulla giurisprudenza non costituzionale di interesse regionale (all. 8) e Casolari sugli atti dell’Unione europea di interesse regionale (all. 9).

Concludendo la giornata Libertini comunica che il 24 di aprile prossimo si svolgerà, organizzato dalla REI, presso la sede della rappresentanza europea a Roma, un seminario di confronto tra i manuali di drafting regionale, statale ed europeo nell’ambito del quale dovrebbe essere costituito un gruppo di lavoro per l’unificazione dei manuali regionale e statale. I colleghi dell’OLI sono invitati a partecipare.

La situazione del pagamento delle quote Oli dell’anno scorso è buona e di questo ringrazia i colleghi informandoli anche che quest’anno sarà confermata la quota di 250 euro in considerazione che a spese della segreteria dell’OLI sarà pubblicato il volume sugli statuti regionali il cui costo complessivo si aggira sui 6000 euro circa (all. 10).

Dà anche comunicazione di un interessante corso di formazione organizzato dalla collega Odone sui rapporti tra legislazione regionale e i vincoli comunitari che si svolgerà a Bologna nel marzo del 2009 (all. 11).

                                                                                    Il Segretario dell’OLI

                                                                                  Dr Raffaele Libertini