RESOCONTO SOMMARIO DELLA RIUNIONE DI

ROMA DEL 2 E 3 APRILE 2009

 

All’inizio della riunione Libertini saluta i presenti (all. 1) dicendo che questa riunione dell’OLI è soprattutto dedicata alla presentazione del volume “Ordinamenti regionali: innovazioni dopo la riforma del titolo V e attuazione dei nuovi Statuti” preparato da un gruppo di lavoro dell’OLI coordinato dalle colleghe Moretti e Tartari.

Come stabilito nella seduta in cui il volume venne ideato e nominato il relativo gruppo di lavoro, il lavoro è dedicato al collega Gianni Nizzero , tragicamente scomparso nel giugno del 2006, che per lunghi anni si era occupato di problemi istituzionali.

Libertini inizia così la commemorazione sottolineando le alte doti scientifiche ed umane del collega scomparso. Segue l’intervento delle collega Cannas  che legge un messaggio di vivo apprezzamento da parte della Presidente del Consiglio regionale della Sardegna Claudia Lombardo.

Le doti di valore scientifico degli scritti di Gianni Nizzero, il valore della sua esperienza lavorativa in cui si distingueva per l’acutezza dei suoi contributi, il rigore morale e l’affettuosità verso gli amici, l’amore per la natura e la sua capacità di stupirsi e meravigliarsi, la sua silenziosa condivisione del dolore altrui, l’amore per la sua terra che mostrava orgogliosamente agli amici, sono solo alcune tra le molte doti che Gianni ha espresso nella sua vita e che sono state ricordate negli interventi dei colleghi e amici Caboni, Torricini, Cannas, Morandi, Aroni, Palmeri. Il ricordo si conclude con un minuto di silenzio dei colleghi presenti che si alzano in piedi (all. 2)

La seduta prosegue poi con la presentazione del volume sull’attuazione degli statuti regionali curato dall’OLI.

Libertini ringrazia le colleghe Moretti e Tartari che hanno coordinato egregiamente il gruppo di lavoro che ha elaborato il volume ed i colleghi che ne facevano parte che hanno scritto ottime relazioni sui vari profili trattati. Ribadisce poi l’importanza di questo contributo dell’Oli che riesce a coniugare il profilo scientifico con l’esperienza degli operatori giuridici che svolgono la loro attività presso gli uffici legislativi delle regioni.

Per illustrare alcune parti del volume prendono poi la parola i colleghi e le colleghe Boffano, Negri, Cucurachi, Gallinaro, Paradiso (all. 3)

A seguito di accordi con la segreteria OLI, prende poi la parola la dottoressa di ricerca Federica Cacciatore che ha recentemente elaborato uno studio sull’attuazione degli statuti regionali nell’ambito della Facoltà di Scienze politiche di Firenze (all. 4).

La serata viene poi conclusa dall’intervento del prof. Nicola Lupo della Luiss di Roma che ha curato le considerazioni finali del volume e che esprime vivo apprezzamento per questo lavoro dell’OLI che si basa sulla esperienza concreta de gli operatori giuridici e che dimostra il produttivo dialogo tra l’OLI e l’Università che si occupa soprattutto dello studio delle norme e che ha bisogno invece di capire i meccanismi concreti dell’interpretazione delle stesse e le modalità della loro applicazione. Riassume poi le sue considerazioni sull’attuazione degli statuti regionali alla luce del Tit. V della Costituzione.

La mattina seguente la collega Franceschini illustra la relazione annuale sulle sentenze della Corte costituzionale relative alle regioni speciali e province autonome (all. 5), mentre i colleghi Crosio e Boffano trattano lo stesso argomento con riferimento alle regioni ordinarie (all. 6a, 6b)

Libertini conclude sollecitando i colleghi al pagamento delle quote OLI, che risulta ancora largamente incompleto, per consentire il regolare funzionamento dell’organismo (all. 7).

 

                                                                       Il Segretario dell’OLI

                                                                       Dr. Raffaele Libertini