oooooo

BIBLIOTECA

GIURIDICO

LEGISLATIVA

via Ricasoli, 44 -  50122  Firenze  -  tel. 055 238.7017-7009 - e-mail:  bgl@consiglio.regione.toscana.it

home bgl servizi patrimonio catalogo periodici
news in vetrina segnalazioni  altri cataloghi risorse web

 

RISORSE WEB PER LA RICERCA GIURIDICA

 

TOSCANA

Bollettino ufficiale della Regione Toscana

http://www.regione.toscana.it/burt/

Il BURT è lo strumento legale di conoscenza delle leggi regionali, dei regolamenti e di tutti gli atti in esso pubblicati. Per le amministrazioni è uno strumento per garantire la trasparenza sui propri atti, per i cittadini una fonte di informazione. Dal gennaio 2008 il Burt esce solo in edizione telematica. E' disponibile una banca dati dove ricercare gli atti a questo indirizzo: http://web.rete.toscana.it/burt/

Ultima consultazione: 20/02/2012

Raccolta normativa della Regione Toscana

http://raccoltanormativa.consiglio.regione.toscana.it

La banca dati pubblica la versione integrale, nel testo vigente, di tutte le leggi, di tutti i regolamenti e di altri atti degli organi regionali (come deliberazioni di Consiglio o di Giunta regionale), a carattere organizzativo generale a partire dall'anno 1971. Le leggi relative al bilancio della regione e di altri enti sono pubblicate solo per memoria nell'indice cronologico. Sono pubblicati solo per estremi nell'indice cronologico anche le leggi e i regolamenti regionali abrogati o non più operanti, il piano regionale di sviluppo, i piani e programmi settoriali, annuali e pluriennali. I provvedimenti (leggi, regolamenti ed altri atti) modificativi di altri provvedimenti vengono riportati nell'indice cronologico ed il loro testo è inserito in quello originale. Il testo storico delle leggi è disponibile a questo indirizzo: http://www.rete.toscana.it/ius/ns-leggi/?MIval=pagina_0

Ultima consultazione: 20/02/2012

Raccolte normative monotematiche

http://www.consiglio.regione.toscana.it/leggi-e-banche-dati/raccolte-normative-per-materia/default.asp

Raccolte normative regionali, statali, comunitarie suddivise per materia (lavoro, caccia, trasporti, assistenza sociale...).

Ultima consultazione: 20/02/2012

Banca dati degli atti della Regione Toscana

http://www.regione.toscana.it/delibere

La banca dati consente la ricerca sui seguenti atti regionali:

Atti della Giunta (a partire dal 31/5/1999), Atti del Presidente (a partire dal 5/4/2002) e Atti dei Dirigenti (a partire dal 1/1/1997)

Ultima consultazione: 20/02/2012

 

OLTRE LA TOSCANA

Tabella della fonti web

http://dfp.aib.it/SPT--Tabella1.php

Strumento utilissimo per trovare sul web legislazione (regionale, statale, comunitaria), giurisprudenza (delle corti superiori e di merito) e atti parlamentari; predisposto da un gruppo di professionisti dell'Associazione Italiana Biblioteche e molto ben organizzato.

Ultima consultazione: 20/02/2012

Documentazione di Fonte Pubblica in rete

http://www.aib.it/dfp/

La DFP è un repertorio di fonti informative, documenti e servizi prodotti dalle istituzioni italiane, per orientarsi nell'individuazione di informazioni pubbliche disponibili sulla rete. La documentazione è stata organizzata in 12 classi navigabili. Inoltre una strutturata banca dati consente la ricerca per parole chiave, tipo di risorsa, formato, lingua, origine.

Ultima consultazione: 20/02/2012

DOAJ Directory of open access journal

http://www.doaj.org/

Repertorio di periodici in linea, in inglese e francese, ad accesso libero. Contiene lo spoglio di oltre cento riviste di diritto e oltre centocinquanta titoli per le scienze politiche.

Ultima consultazione: 20/02/2012

 

PLEIADI  Portale per la Letteratura scientifica Elettronica Italiana su Archivi aperti e Depositi Istituzionali

http://www.openarchives.it/pleiadi/

Piattaforma nazionale per l'accesso centralizzato alla letteratura scientifica depositata negli archivi aperti italiani; Il Progetto PLEIADI scaturisce dalla collaborazione fra due importanti consorzi interuniversitari italiani, CASPUR e CILEA, nell’ambito del progetto AEPIC e si inserisce nel contesto della Budapest Open Access Initiative, che promuove l’accesso libero alla letteratura scientifica, e della Open Archives Initiative, che sviluppa e promuove gli standard per l’interoperabilità degli archivi. Creato nel 2004 il portale offre un’interfaccia unificata di ricerca (semplice e avanzata) e contiene oltre quattrocentomila records.

Ultima consultazione: 20/02/2012

 

ESSPER

http://www.biblio.liuc.it/scripts/biblio/essper/ricerca.asp

Il catalogo, ospitato dalla biblioteca dell'Università di Castellanza, nasce dalla volontaria cooperazione tra diverse biblioteche che compiono lo spoglio degli articoli di periodici italiani di diritto, economia e scienze sociali offrendo uno strumento di ricerca davvero utile.

Ultima consultazione: 20/02/2012

DoGi Dottrina giuridica

http://www.infoleges.it/dogi/

Archivio degli Abstract (sintesi) di una selezione di articoli pubblicati in riviste italiane in tema di diritto. Ottimo strumento di ricerca. Limite giornaliero di visualizzazione gratuita:5 unità in modalità completa. Per ulteriori visualizzazioni è richiesto un abbonamento, disponibile in biblioteca.

Ultima consultazione: 20/02/2012

DoGiS Dottrina giuridica straniera

http://nir.ittig.cnr.it/dogiswish/tocIndex.php

Banca dati di riferimenti bibliografici di circa 80 riviste giuridiche straniere in materia di diritti umani, diritto dell'Unione europea e diritto e tecnologie della comunicazione e dell'informazione: 39.157 unità documentarie. Aggiornamento sospeso a luglio 2009.

Ultima consultazione: 20/02/2012

Analecta

http://analecta.sebina.it/SebinaOpac/Opac

Base dati bibliografica che comprende lo spoglio di 154  riviste italiane di cultura a partire dagli anni Ottanta. Il Progetto è sostenuto da tutte le Province della Regione Emilia-Romagna. Dal 2012 la banca dati è liberamente accessibile on-line.

Ultima consultazione: 20/02/2012

Unimi - Banche dati di spogli bibliografici da articoli di storia del diritto italiano

http://www.historia.unimi.it/sezione/bibliografiaestratti.htm#lineamenu

Ricerca integrata nei database di spogli bibliografici e di estratti creati dalla Sezione di storia del diritto medievale e moderno della Biblioteca dell'Università degli Studi di Milano. Tematiche: storia del diritto, common law, diritto di famiglia, diritto statutario, codificazioni moderne e diritto comune.

Ultima consultazione: 20/02/2012

Biblioteca virtuale per la Pubblica amministrazione

http://oss.formez.it/spt/index.php

Catalogo di risorse elettroniche realizzate dalle Pubbliche Amministrazioni e disponibili on line: elenchi di pubblicazioni, pubblicazioni, documenti, periodici e altro. E' possibile la navigazione per classi (24 aree tematiche e 7 tipologie di enti) e la ricerca semplice e avanzata.

Ultima consultazione: 20/02/2012

Biblioteca digitale dell'Unificazione giuridica (BUG)

http://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_7_4_10.wp#1d

La Biblioteca digitale dell'Unificazione giuridica raccoglie i testi fondamentali del processo di armonizzazione normativa (1859-1870) . La BUG comprende documenti appartenenti al patrimonio della Biblioteca centrale giuridica (BCG) resi disponibili in formato pdf e altre risorse digitali già reperibili in rete.

Ultima consultazione: 20/02/2012

Banca dati di Biblioteche per la Pubblica amministrazione

http://formazione.formez.it/biblioteche_per_la_pa-banca_dati.html

Banca dati che raccoglie informazioni (dati identificativi, servizi, contatti, patrimonio) relative a biblioteche e centri di documentazione specializzati in temi afferenti alle scienze sociali, con una funzione di supporto informativo alle strutture della Pubblica Amministrazione delle quali fanno parte o con le quali collaborano. L'alimentazione della banca dati è un lavoro in progress e in continuo aggiornamento; è possibile la ricerca per campi e la ricerca full text.

Ultima consultazione: 20/02/2012

Chiedi in biblioteca

http://www.cultura.toscana.it/biblioteche/servizi_web/chiedi_biblioteca/index.shtml

Servizio di aiuto in linea per la ricerca, attivo 24 ore al giorno per sette giorni la settimana, promosso e coordinato dalla Regione Toscana. Con un modulo è possibile inviare le domande a una squadra di bibliotecari professionisti.

Ultima consultazione: 20/02/2012

 

 

 

home Consiglio regionale della Toscana home Biblioteca del Consiglio regionale

 


pagina creata il 07/04/2004; modificata il 09/10/2012