Modifiche al regolamento emanato con decreto del Presidente della Giunta regionale 2.8.2004 n.42/R (Regolamento di attuazione della L.R. 24.3.2004 n.19 “Norme per la razionalizzazione e l’ammodernamento del sistema distributivo dei carburanti”). Adozione per l’acquisizione dei pareri previsti dallo Statuto.               

PARERE OBBLIGATORIO

 

 

IL CONSIGLIO DELLE AUTONOMIE LOCALI

 

Visti in primo luogo

-l’art.66 dello Statuto regionale;

-la LR 36/2000 recante “Nuova disciplina del Consiglio delle Autonomie locali”;

-il Regolamento interno del Consiglio regionale;

-il Regolamento interno del Consiglio delle Autonomie locali;

 

Visto in secondo luogo

-l’atto oggetto del parere;

 

Atteso

Le modifiche regolamentari introdotte dal provvedimento in esame ampliano il novero delle situazioni nelle quali l’attività distributiva è svolgibile in regime di deroga alle regole generali sugli intervalli pomeridiani e serali di chiusura e sulla turnazione domenicale, festiva e infrasettimanale. Nello specifico:

a) si colma una lacuna del vigente regolamento esonerando dal rispetto dei turni di chiusura domenicale gli impianti eroganti esclusivamente metano o GPL nonché gli impianti dotati di apparecchiature self service pre pagamento a condizione per questi ultimi che al di fuori dell’orario di servizio l’attività si svolga senza la presenza del gestore;

b) vengono esonerati dal rispetto della disciplina dei turni domenicali e festivi gli impianti che erogano metano e GPL non in via esclusiva, ossia all’interno di un complesso distributivo comprendente anche altri carburanti, a condizione che il gestore adotti gli accorgimenti necessari per una separazione funzionale delle attività di erogazione dei vari prodotti e ne sia data comunicazione con le modalità e i termini stabiliti dal Comune. Come evidenziato nella relazione di accompagnamento, quest’ultima disposizione risponde ad una effettiva esigenza del circuito distributivo di metano e GPL, giacché sul territorio tale servizio  è svolto prevalentemente in maniera congiunta all’erogazione di altri carburanti.

 

Sottolineato

-che l’atto in esame non sembra presentare profili di criticità;

 

 

 

DELIBERA

 

 

di esprimere parere favorevole sulla proposta regolamentare in oggetto.