PDL 64 “Legge finanziaria per l’anno 2006”

PARERE OBBLIGATORIO

 

Visti in primo luogo

-l’art.66 dello Statuto regionale;

-la LR 36/2000 recante “Nuova disciplina del Consiglio delle Autonomie locali”;

-il Regolamento interno del Consiglio regionale;

-il Regolamento interno del Consiglio delle Autonomie locali;

 

Vista in secondo luogo

-la PDL 64, recante “Legge finanziaria per l’anno 2006”;

 

Ricordato

-che, a norma dell’art. 13 della LR 36/2001 in materia di ordinamento contabile, la presente PDL, presentata contestualmente al bilancio di previsione, introduce tutte le modifiche all’ordinamento, necessarie all’approvazione del bilancio, in coerenza con le scelte strategiche fatte con il DPEF 2006 già approvato con la Risoluzione n.2 del 2005 del Consiglio regionale;

 

Preso atto

-che la citata PDL 64 si compone di quattro titoli, di cui :

  >il I contiene interventi in materia fiscale;

  >il II concerne disposizioni in materia finanziaria;

  >il III integra ed amplia il programma triennale degli investimenti;

  >il IV reca disposizioni finanziarie diverse

 

Ritenuto

-che, con riferimento al Titolo I “Disposizioni in materia tributaria”, sia da porre in risalto:

   >in primo luogo che, se da un lato, con i capi III (modifiche alla L.R. 60/1996 in materia di tributo speciale per il deposito in discarica dei rifiuti solidi) e IV (modifiche alla LR 25/1998 in materia gestione dei rifiuti e bonifica dei siti inquinati) si opera una revisione delle aliquote del tributo speciale sul conferimento dei rifiuti solidi in discarica, a seguito della modifica della disciplina statale, non sono stati, dall’altro lato, disposti aumenti alle aliquote rispetto alla vigente disciplina regionale;

    >in secondo luogo la conferma delle misure introdotte con la finanziaria regionale dello scorso anno (v. art.9), tendenti a non penalizzare i comuni di piccole dimensioni, nel raggiungimento dell’obbiettivo di raccolta differenziata;

-che, con riferimento al Titolo II “Disposizioni in materia finanziaria”, siano da evidenziare positivamente i seguenti elementi:

     >la realizzazione di alcune previsioni della LR 1/2005 sul governo del territorio ed in particolare: a)la facoltà di assegnare contributi regionali agli enti locali per la creazione di un sistema informativo geografico regionale (art.14); b) la facoltà di assegnare tali contributi agli enti locali e alle associazioni senza scopo di lucro, per la valorizzazione dei beni immobili e delle aree dichiarate di notevole interesse pubblico (artt.15 e 16);

    >la predisposizione delle condizioni (v. artt.19 e 20) affinché la Regione possa partecipare al riparto dei finanziamenti statali destinati ad incentivare le forme associative tra Comuni;

-che, con riferimento al Titolo III “Integrazione e ampliamento del Programma straordinario degli investimenti”, sia da sottolineare i seguenti elementi:

 >al capo IV sono previsti contributi (v.art.32) a favore degli enti locali, per il triennio 2006/2008, per l’adeguamento strutturale degli edifici scolastici;

 >al capo VI sono previsti stanziamenti per complessivi 10 milioni di Euro in due anni, destinati alla mobilità;

 >al capo VII  vi è una previsione di spesa di 14 milioni di Euro in tre anni per interventi finalizzati al superamento delle situazioni locali più critiche di carenza e di crisi idrica (v. art.36); vi è inoltre la destinazione di 15 milioni di Euro nel triennio, per interventi innovativi nel settore dei rifiuti e dell’inquinamento dell’aria e dell’acqua (v.art.37);

 

Considerato

-che la particolare natura della legge finanziaria, come definita dall’art.13 della LR 36/2001 in materia di contabilità regionale, è tale che il suo contenuto è pressoché integralmente determinato dal DPEF e dal Bilancio;

 

IL CONSIGLIO DELLE AUTONOMIE LOCALI :

 

1)     esprime parere favorevole sulla PDL 64.