Proposta di Delibera n. 418

Piano integrato della Cultura 2008-2010. Approvazione

 

 

PARERE OBBLIGATORIO               

 

IL CONSIGLIO DELLE AUTONOMIE LOCALI

 

Visti in primo luogo

- l’art. 66 dello Statuto regionale;

- la LR 36/2000 recante “Nuova disciplina del Consiglio delle Autonomie locali”;

- il Regolamento interno del Consiglio regionale;

- il Regolamento interno del Consiglio delle Autonomie locali;

 

Visti in secondo luogo

- la Proposta di Delibera n. 418 di cui in oggetto;

 

Rilevato in primo luogo

La Proposta di Delibera n. 418 è il nuovo piano della cultura per gli anni 2008-2010 con il quale la Regione Toscana intende riordinare il settore.

Il piano integrato della cultura, infatti è lo strumento, previsto dall’articolo 5 della Legge Regionale 29 giugno 2006, n. 27 (“Disciplina degli atti e delle procedure della programmazione e degli interventi finanziari regionali in materia di beni culturali e paesaggistici, attività culturali e spettacolo”), attraverso cui avviene la programmazione degli interventi in materia di beni culturali e paesaggistici, attività culturali e spettacolo, in sostituzione dei quattro piani settoriali attualmente vigenti.

Il processo di formazione del piano è iniziata nel gennaio 2007 ed ha seguito le fasi previste  nel Regolamento attuativo della Legge Regionale 11 agosto 1999, n. 49 (“Norme in materia di programmazione regionale”) fino a giungere alla Proposta finale di piano comprensiva, delle osservazioni eventualmente emerse dal processo di partecipazione e dalla stesura definitiva del Rapporto di valutazione.

 

Ricordato

Che sulla Proposta di Delibera in oggetto, si è svolta una positiva sessione di concertazione nella seduta del Tavolo di concertazione interistituzionale del 16 luglio 2007.

 

                                                        DELIBERA

 

di esprimere, per quanto di competenza, parere favorevole sulla Proposta di Delibera n. 418 in oggetto.