Proposta di Legge n. 270

Nuova disciplina dell’organizzazione e del funzionamento dell’Agenzia regionale per lo sviluppo e l’innovazione nel settore agricolo forestale (ARSIA)

 

 

PARERE OBBLIGATORIO

 

IL CONSIGLIO DELLE AUTONOMIE LOCALI

SEDUTA DEL 12 MAGGIO 2008

               

 

Visti

- l’art. 66 dello Statuto regionale;

- la LR 36/2000 recante “Nuova disciplina del Consiglio delle Autonomie locali”;

- il Regolamento interno del Consiglio regionale;

- il Regolamento interno del Consiglio delle Autonomie locali;

 

Esaminata

- la Proposta di Legge n. 270 di cui in oggetto;

 

Ricordato

Che il  CAl, ai sensi dell’art. 46 bis comma 1 lett. c) del RIAC ha il compito di esprimere parere obbligatorio sulle proposte di atti aventi ad oggetto l’istituzione di enti ed agenzie regionali;

 

Rilevato

Che la presente proposta di legge prevede la nuova disciplina dell’organizzazione e del funzionamento dell’Agenzia regionale per lo sviluppo e l’innovazione nel settore agricolo e forestale con la conseguente abrogazione della legge regionale 37/1993 di istituzione della stessa.

Questa nuova disciplina è resa necessaria da un disegno regionale di riorganizzazione del sistema delle agenzie regionali in cui si prevede un’uniformità nei vertici (con la nomina di un Direttore in sostituzione dell’Amministratore) ed un’attività di programmazione maggiormente integrata con quella strategica e operativa della regione.

Le modifiche più significative sono:

·           Sostituzione della figura dell’Amministratore con quella del Direttore, nominato dal Presidente della Giunta regionale, che resta in carica per cinque anni rinnovabili per una sola volta;

·           Novità nella programmazione: la Giunta regionale entro il 31 luglio di ogni anno indica, in conformità con gli atti di programmazione regionale, le direttive per la redazione della proposta di piano annuale di attività relativo all’anno successivo; entro il 31 ottobre la proposta di piano è trasmessa alla Giunta regionale che la approva entro il 31 dicembre dandone comunicazione al Consiglio regionale.

È previsto che l’ARSIA presenti una relazione sull’avanzamento del piano.

·           Modifica dell’impianto del Collegio dei revisori e del Comitato tecnico scientifico. Il Collegio dei revisori composto da tre membri di nomina del Consiglio regionale che restano in carica 5 anni e confermabili una sola volta. Il Comitato tecnico scientifico, organismo di consulenza tecnica per la gestione dell’ARSIA,  composto da otto membri nominati dal Presidente della Giunta regionale (prima di nomina consiliare). Entrambi gli organismi sottostanno all’applicazione della l.r. 5/2008 (Norme in materia di nomine e di designazioni e di rinnovo degli organi amministrativi di competenza della Regione).

·           Modalità di controllo sugli organi dell’agenzia: si prevede un generico potere sostitutivo secondo la normativa regionale in materia di commissari nominati dalla Regione.

·           Per il bilancio si è passati alla contabilità di tipo economico.

 

DELIBERA

 

Di esprimere parere favorevole sulla Proposta di Legge n. 270 in oggetto.