Proposta di Legge n. 269

Disciplina dell’attività di trasporto  di viaggiatori effettuato mediante noleggio di autobus con conducente

 

 

PARERE OBBLIGATORIO

 

IL CONSIGLIO DELLE AUTONOMIE LOCALI

SEDUTA DEL 12 MAGGIO 2008

               

 

Visti

- l’art. 66 dello Statuto regionale;

- la LR 36/2000 recante “Nuova disciplina del Consiglio delle Autonomie locali”;

- il Regolamento interno del Consiglio regionale;

- il Regolamento interno del Consiglio delle Autonomie locali;

 

Esaminata

- la Proposta di Legge n. 269 di cui in oggetto;

 

Rilevato

La presente proposta di legge prevede la disciplina del procedimento autorizzatorio dell’attività di trasporto viaggiatori effettuato mediante noleggio di autobus con conducente, in attuazione delle disposizioni della legge 11 agosto 2003, n. 218 (Disciplina dell’attività di trasporto di viaggiatori effettuato mediante noleggio di autobus con conducente).

In particolare si prevede che le Province, in sostituzione dei Comuni, esercitino le seguenti funzioni:

1.     rilascio dell’autorizzazione per l’esercizio dell’attività di trasporto di viaggiatori effettuato mediante noleggio di autobus (che sostituirà la licenza di noleggio con conducente rilasciata dai comuni);

2.     sospensione e revoca dell’autorizzazione;

3.     verifica triennale sulla permanenza dei requisiti previsti per ottenere l’autorizzazione.

La proposta di legge prevede altresì, nel rispetto del principio di concorrenza, il divieto dell’utilizzo degli autobus acquistati con sovvenzioni pubbliche in servizio di noleggio con conducente, fino al completo ammortamento del contributo pubblico.

A conclusione sono disposte una disciplina transitoria per il passaggio al nuovo regime e la previsione di un regolamento di attuazione della legge regionale che disciplini le modalità per il rilascio dell’autorizzazione, la verifica della permanenza dei requisiti per l’esercizio dell’attività di trasportatore e le modalità della tenuta del registro regionale delle imprese.

 

Ricordato

che sulla proposta di legge si è svolta sessione di concertazione nella seduta del Tavolo di concertazione interistituzionale del 28 gennaio 2008 dalla quale è emerso un sostanziale parere favorevole da parte delle associazioni rappresentative degli enti locali.

 

DELIBERA

 

Di esprimere parere favorevole sulla Proposta di Legge n. 269 in oggetto e di comunicare, a titolo collaborativo, la seguente raccomandazione:

- la Regione deve concorrere a mettere in condizione le Amministrazioni provinciali di esercitare le funzioni che vengono loro trasferite.