P.d.D. n. 455: "L.R. 45/2000 - Approvazione dell'aggiornamento per l'anno 2002 al Piano regionale dello Spettacolo 2001-2003"

PARERE OBBLIGATORIO

 

La proposta di deliberazione in oggetto interviene ad aggiornare il Piano regionale dello spettacolo per il triennio 2001-2003 inserendo alcune integrazioni e modifiche.

E' nota la posizione già più volte espressa da questo Consiglio sulla necessità di rivedere al più presto la L.R. n. 45/2000, al fine di rendere le procedure in essa previste conformi ai principi generali della normativa nazionale e regionale in ordine ai rapporti tra la Regione e gli Enti locali.

Nel merito del presente aggiornamento del Piano, si valuta positivamente che, in ordine all'ampliamento della categoria dei progetti di iniziativa regionale mediante le due ulteriori iniziative "La Toscana dei Festival" e "Il Teatro non convenzionale", venga previsto un apposito fondo a disposizione delle Province per la realizzazione delle iniziative stesse.

Si osserva tuttavia che le modalità di ripartizione di detto fondo - rimesse alla competenza della Giunta regionale e quindi destinate a non veder coinvolto né il Consiglio regionale né questo Consiglio delle autonomie - prevedono un coinvolgimento molto attenuato delle Province interessate, limitandosi a stabilire che la Giunta regionale effettui la ripartizione del budget tra i vari progetti "previo confronto con le Amministrazioni provinciali".


 

.